|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
|
Quote:
|
e far finta di cercare un parente.
|
prima di farsi venire a trovare -28d# -28d#
|
Caro Matteo,
hai ragione
Purtroppo, la più grande sfortuna dei fumatori è che non tutti muoiono di cancro o di infarto.
Altra grande sfortuna è che una non trascurabile percentuale di non fumatori muore invece di cancro e di infarto.
Questa è la rovina del fumatore, perchè gli offre su un piatto d'argento la speranza di poter fumare senza pagare dazio.
Qualcuno si salva. Qualcuno muore di malattie da fumatore senza aver mai fumato.
E sono fregati.
Gran parte paga il conto con la pelle, e tutti, comunque, con una qualità della vita di gran lunga inferiore ad un non fumatore.
Affaticamento, aterosclerosi, denti gialli, alito pesante, mal di testa, catarro, malattie minori di vario genere, oltre al costo economico certamente rilevante.
Purtroppo è così, e mi dispiace molto, perchè ho tantissimi cari che fumano e che pagano tutti i giorni il conto alla salute.
Anche la passeggiata in ospedale che ho consigliato di fare nel post precedente, può avere effetto solo se effettuata da una persona realmente consapevole che nella vita esiste una regola molto precisa: le disgrazie possono capitare anche a noi, e se te le cerchi è molto probabile che ti capitino.
Il fumatore tipo è uno che intimamente pensa: speriamo che a me vada bene, e comunque si vedrà.
Ricordo un aneddoto.
Ero ricoverato in ospedale ed il mio compagno di stanza aveva un amico medico che era venuto a confortarlo. Era un medico dello stesso ospedale.
Tre mesi prima, racconta, aveva avvertito un fortissimo dolore al petto, senza perdere conoscenza. Essendo cardiologo aveva capito subito di avere un infarto in corso. Non aveva perso la calma, era salito in macchina e si era diretto verso il S.Andrea qui a Roma. Strada facendo si era acceso una sigaretta pensando: "Mi fumo questa perchè poi so già che non me lo faranno più fare". Infarto in corso, non so se mi spiego.
Oggi è vivo e ovviamente ha smesso.
Il conto lo ha già pagato, sperando che sia stato solo il saldo e non l'anticipo.
A presto