Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oh diamine non mi ero resa conto dai se il mio è da 200l e ce ne metto un pugno spero che avrebbe fatto le dovute proporzioni! Un cucchiaino..
Cmq dai, adesso puoi rincominciare daccapo.. e fare le cose per bene questa volta..
Ragazzi grazie infinitamente a tutti, è la 15esima pagina del topik.
mi avete aiutato alla grande, sono partito da zero con voi, e adesso sono arrivato ad un punto, ho fatto i miei errori, adesso mi dispiace molto per i poveri pescetti, ma non voglio arrendermi.
sicuramente tra gli errori:
Vasca troppo piccola
Mancanza di oggetti che servono per l'acquario
Zero esperienza etc etc etc.
Adesso l'acquarietto fara da casa alle piante e alla lumacona.
nel frattempo, raccoglierò qualche spicciolo e acquisterò Aeratore, riscaldatore, nitrivec, altri test e sifone a batteria.
Anzi se c'è qualcosa che può servirmi vi sarei grato di scriverla.
Quest'avventura è conclusa, ho imparato grazie a voi...
Adesso Se volete potete anche chiudere il topik, tornerò con un nuovo quando sarò pronto. Grazie ancora !
__________________ Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93-, noi saremo qui per ogni tua domanda/perplessità...
cmq in acquario come il tuo, anche se piccolo, qualcosa di carino si può fare, basta scegliere gli abitanti giusti e fare le cose nel modo giusto...
se metti piante vere, l'aeratore non ti serve, come non è essenziale il niterivec visto che la vasca è gia avviata (ed in ogni caso non è essenziale neanche in avvio) e puoi fare a meno anche del sifone a batteria...
il sifone a batteria lo compro , ho provato con un tubo, ma sarò io che non riesco, l'acqua non va completamente via...
volevo chiedere se qualcuno è così gentile da poter fare una piccola lista delle cose che potrebbero servirmi per essere " apposto " e pronto all'evenienze. magari cn il prezzo accanto e la marca che mi consigliate :)
__________________ Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93-, se dovessimo comprare tutto quello che serve per far fronte alle emergenze... dovremmo strasformare casa in un magazzino
cmq il nitrivec per i cambi è meglio non usarlo
per quanto riguarda l'aeratore, serviva in quella situazione d'emergenza, in linea di massima non è utile
sallyna87, non so l'articolo non mi convince troppo... soprattutto in quanto al numero... forse un trio possono starci, basta che poi man mano regali o riporti al negoziante i piccoli.. per il sifone io uso un banale tubicino di gomma, sfrutto il princimpio dei vasi comunicanti e quando faccio un cambio dell'acqua travaso e aspiro il ghiaino... l'areatore lo trovi anche nei centri commerciali in caso di bisogno.. io non lo prenderei...
Si io dicevo un trio.. il mio ragazzo ce li ha in una vasca da 25l e ne ha mi pare 5 maschi e 3 femmine (sa che la proporzione dev'essere 2f+1m) e gli avanotti li usa come cibo vivo..
Secondo me 3F e 2M dovrebbero starci.. però prima di qualsiasi cosa bisogna sapere che farne degli avannotti..
Io non sifono XD ho la sabbia.. sulla ghiaia lo passo raramente e ho il sifonatore quello normalissimo.. altrimenti se devo pulire bene aspiro l'acqua con un tubo da flebo.. ci metto 10 anni ma faccio un bel lavoro..
L'areatore ce l'ho ma non l'h mai usato