ciao Klingon...
per il discorso sulle caridine ne abbiamo già parlato un po' di tempo fa.... i killi (difficile generalizzare, perchè ci sono decine di generi con centinaia di specie, dal piccolo pseudoepiplays al grand fundulopanchax sjiostedti).... i killi in genere sono piccoli predatori (ciprinodontidi d'altronde significa ciprinidi con i denti.. dovranno pure usarli, no?

)
Le caridina credo che si spazzolino un po' di uova... sicuramente qualsiasi aphyosemion o altri si spazzolano avidamente i naupli di caridina, e credo che cerchino di papparsi gli adulti.... se sono piccoli come gli australe penso che te le possano accoppare senza mangiarle.. se sono più grossi come fundulopanchax e altri, credo che te le rosicchiano come frittelle...
per quel che riguarda la raccolta delle uova puoi lasciarli in vasca e non raccogliere le uova... a seconda delle specie sono più o meno predatrici dei propri avannotti... quindi qualche avannotto in vasca puoi vederlo con il cosiddetto "metodo naturale" (vasche ben piantumate e uova che si schiudono in vasca).... oppure altre specie (come i miei fundulopanchax marmoratus) non pedano i propri avannotti e ti ritrovi 100e passa pesciolini in vasca independentemente dagli adulti...
...selezione viene fatta anche dai fratelli maggiori che si pappano i nuovi nati...
comunque sia che tu raccolga le uova, sia che tu applichi il metodo naturale (sconsigliato in realtà) vige sempre la regola : Una vasca. una specie.....
spero di esserti stato utile!
ciao
Marco