Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-01-2009, 23:00   #1
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'attivatore batterico va bene messo nel filtro.
Non è un problema inserire il legno con Anubias e Cladophora.
E' invece un problema, non per insistere, stare 5gg senza sapere se i nitriti si alzano a valori drammatici per i pescetti.
Precauzionalmente i cambi continuerei a farli, temporalmente distanti dall'immissione dei batteri. Per esempio mettere i batteri al mattino e fare il cambio alla sera o viceversa. I batteri colonizzeranno i materiali filtranti e gli arredi ed in acqua libera ne resteranno pochi.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2009, 23:34   #2
mortal
Guppy

Città: catania
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao Federico e grazie per la risposta,domani dovrò andare per l'anubias in un altro negoziante vediamo se ha i test della tetra...

volevo chiederti se è possile far coesistere i neon con un betta,più le rasbore naturalmente?

riguardo il problema nitrati,è anche vero come mi dice il negoziante che è stato forse immesso troppo mangime ma io penso che possanno avere a che fare anche le due piante vere inserite,la pistia steriotes(ormai quasi del tutto scomparsa)e soprattutto il ceratophillum,in quanto le foglie che si sono staccate all'inserimento,molte le ho tolte altre sono in fondo o magari non facilmente prendibili,se non,forse,con un'aspirarifiuti...le domande sono:
- queste piante in questo stato possono alzare il livello dei nitrati?
- esistono dei pesci o magari invertebrati(caridine,neritine,ampullarie?)che magari mangiano le foglie che marciscono evitandomi di mettermi davanti l'acquario in versione pescatore?

grazie
mortal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2009, 23:47   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Nell'ultima misurazione del negoziante a quanto erano i nitrati (NO3)?
Se sono inferiori a 40/50mg/l per ora lascia perdere, il pericolo ora sono i nitriti (NO2). Oltretutto con i cambi dovrebbero abbassarsi anche i nitrati (se non sono già tanti nell'acqua dei cambi).
Vecchio 14-01-2009, 00:05   #4
mortal
Guppy

Feedback 0/0%

nelle ultime due misurazioni i nitrati erano a 50mg/l...
Vecchio 17-01-2009, 20:27   #5
mortal
Guppy

Feedback 0/0%

eccomi qua,dopo gli ennesimi test...
ancora una volta esito negativo...nitriti alle stelle e idem nitrati...addirittura aumentato anche il PH che da 7.2 dell'inizio ora è a 8...il negoziante ci ha pensato un bel pò e alla fine mi ha consigliato due cambi d'acqua...oggi di 10lt(metà d'osmosi e metà di rubinetto)e un altro cambio solo di 5lt(solo osmosi)...
nel frattempo togliendo 10lt ho approfittato per fare i cambi al layout,inserendo una roccia porosa(un altro negoziante mi ha detto che potevo inserirla senza bollirla)a cui ho ancorato un anubias barteri var barteri,e la radice di torbiera a cui ho ancorato due anubias barteri nana...ho modificato il tutto...e bene o male ci siamo...come avrete immaginato ho restituito il ceratophillum al negoziante sperando che si ricorderà del gesto :shock: ...il tutto causando un bel pò di stress alle mie rasbore che spero mi perdoneranno!!!
lunedi dovrò rimisurare i test...
Vecchio 18-01-2009, 22:04   #6
mortal
Guppy

Feedback 0/0%

vi volevo anche chiedere,come devo lavare i vetri esterni?a furia di fare cambi d'acqua,qualche goccia è caduta sopra e pur passando una pezza di lana con un pò di vapore la macchia rimane...

c'è ancora qualche residuo di foglia di ceratophillum dietro il filtro che è a zainetto,è un problema?dovrei,come ho fatto nel resto della vasca(alcune ormai secche erano incrostate nel vetro),cercare di recuperare quelle foglie ed eliminarle?o magari aspettare quando darò una sistemata al filtro?

infine volevo un consiglio su quale fertilizzante liquido usare e ogni quanto?mi era stato dato uno della prodac(mi sembra che era questa la marca) che costava 8.50€ e mi diceva di metterlo ogni 15gg...

grazie
Vecchio 24-01-2009, 11:07   #7
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

mortal, come procede l'acquario?
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 11:24   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca___
mortal, come procede l'acquario?
Sì, perchè se in questo periodo non ci sono stati decessi, ho dei fieri dubbi che i nitriti fossero "alle stelle", a meno che tu sia riuscito ad abbatterli già giorni fa e non ce l'abbia detto
Vecchio 01-02-2009, 11:28   #9
mortal
Guppy

Feedback 0/0%

ciao a tutti...rieccomi...
per fortuna nessun decesso!!!in questi giorni ho fatto i test che sono rimasti immutati...
nel frattempo,come scritto,non ho più il ceratophillum ma due anubias barteri var nana e una var barteri...
finalmente ieri dopo 34 giorni dall'avvio dell'acquario ho acquistato i test 5 in 1 a strisciette dell'acquarium munster(è conosciuto??)sono 25 test...anche se la negoziante mi ha detto che al limite posso taglirle in 2 per farne 50...
ecco dopo circa mezzora dal cambio d'acqua i valori dell'acquario:

PH 8.0 (troppo)
KH 15° (non è troppo??)
GH >14°
No2 0mg/l (non credo ai miei occhi)
No3 25mg/l dopo 50mg/l

ho approfittato anche di mi surare i valori dell'acqua d'osmosi che mi vende il negoziante e l'acqua di rubinetto che ho in casa,infine i valori dell'acqua che effettuo per i cambi che è composta da 50% d'osmosi e 50% di rubinetto,biocondizionata e fatta decantare per 24 ore...

l'acqua d'omosi è cosi composta:

PH 6.0
KH 3°
GH <6°
No2 0mg/l
No3 5mg/l

l'acqua di rubinetto:

PH 7.6
KH 20°
GH >21°
No2 0mg/l
No3 50mg/l ma dopo 10min il valore è 100mg/l

infine l'acqua che effettuo per i cambi 50% d'osmosi e 50% di rubinetto,biocondizionata e fatta decantare per 24 ore...

PH 7.6...dopo 10 min la striscietta sembra aver cambiato il colore a 8.0
KH 15°
GH >14°
No2 0mg/l
No3 0mg/l ma dopo 10min il valore è 50mg/l

adesso aspetto le vostre opinioni
domani mi resta l'ultimo cambio da fare...gli ultimi 5lt se tolgo solo 2.5lt e metto solo i 2.5lt di osmosi non sarebbe meglio per il PH???
o magari 70% d'osmosi e 30% di rubinetto???

Ps quando inserisco la striscietta questa perde del colore che si scioglie nell'acqua...è pericoloso?

grazie
Vecchio 01-02-2009, 12:11   #10
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

mortal, la pulizia dei vetri esterni puoi farla con spugnetta e acqua oppure con prodotto apposta per i vetri ma facendo attenzione a spruzzarlo solo sullo straccio e a distanza di sicurezza dalla vasca.
Per il fertilizzante è meglio acquistare una linea completa, se invece hai necessità solo di quello liquido si equivalgono tutti. Però per ricevere un consiglio mirato devi compilare meglio il profilo, pensi di tenere solo le anubias?
Riguardo ai test, le striscette non sono del tutto attendibili, meglio quelli a reagente liquido, comunque per le rasbore i tuoi valori sono deleteri, devi fare i cambi utilizzando solo acqua di osmosi, almeno fino a quando non ottieni:
PH 6,5 e KH 5-6. Hai CO2 o torba?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo
Opzioni
Visualizzazione