ho un una boxerina anche io!!!!!
Ho visto parecchi adestramenti e ribadisco che i cani "cattivi" li creano gli uomini.
Molti cani vengono addestrati per la soddisfazione personale del padrone, vedevo la gioia dei padroni che aizzavano il cane contro il figurante armato di bastone.... ho ancora i brividi.
Alcune persone invece addestrano i propri cani per essere difesi da essi...
Ma ormai troppi eventi terrificanti dimostrano che l'addestramento per attacco/difesa e' un arma a doppio taglio.
Analizziamo la situazione dell piccola bambina torinese.
I cani quando veniva portata fuori la bambina venivano chiusi nel recinto, probabilmente non l'avevano mai vista.
I cani si trovano liberi (ancora non si sà il perche) mentre la bambina è in braccio alla nonna assieme alla governante e alla sorella maggiore, i cani riconoscono i padroni ma non quell essere che sta addosso alla nonna.
La bambina non era conosciuta, quei cani sono addestrati ad ATTACCARE gli sconosciuti nel proprio territorio.
Non sono pazzi, hanno solo fatto cio' che gli ha insegnato l'uomo.
Trattare i cani come persone è sbagliatissimo, non hanno la nostra razionalita!
Il cane ama il suo padrone come la sua stessa vita , fa tutto cio che il padrone gli insegna e non decide se cio che stà imparando è giusto o sbagliato lui lo impara e basta.
La mia cagnolina non sporca in casa , fa il seduto e il fermo da quando aveva 3 mesi , ora (sei mesi) sta a terra , cerca gli oggetti che gli nascondo , quando gli riempio la ciottola aspetta che metto via il sacco delle crocchette prima di mangiare. Tutto questo senza averla mai picchiata e ma dico MAI!
Non ho molto tempo per andare ad addestramento e cercando in rete ho trovato tutte le informazioni per insegnare l'obbedience al cane facendolo giocare e premiandolo quando fa bene.
La mia milly lecca in faccia il veterinario nonostante gli faccia vaccini su vaccini e non ha mai tentato di morderlo....
bisogna addestrare i padroni ad educare il cane e se il padrone non ha la pazienza di imparare ad educare è meglio che non porti a casa un cucciolo.

ciao