Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-12-2012, 11:34   #91
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Città: Rimini/Cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Teuz7 Visualizza il messaggio
In casa ho circa 20-21 gradi mentre nell'acquario 24 circa...

Per l'acqua quella che uso per cambiarla non va bene quindi?
------------------------------------------------------------------------
Mattata delle 10,30.... Ma se io mi volessi prendere un cubetto 60x60x60.. visto che ho preso la plafoniera da 60cm... riuscirei a vendere il mio acquario allo stesso prezzo più o meno? e lo schiumaotio ecc... riuscirei ad usarli di lò? In modo da fare le cose come si deve..cioè iniziare da zero e piano piano trasferire il tutto...
Quest'ultima mi pare un'ottima idea.
Ci dici anche che plafoniera avresti preso?

Allo stesso prezzo non sappiamo quanto tu l'abbia pagato, ma non era un regalo dell'amico di tuo padre?

L'idea di un cubo più grande tienila in considerazione, ma secondo me dovresti rileggere bene le guide per evitare di far errori. E' un consiglio mica una critica.

P.s: quando cala il livello dell'acqua devi rabboccare con acqua osmotica (non salata), perchè evapora l'acqua e non il sale.
Intendevo il prezzo del cubo nuovo (o usato che sia)....
per acqua osmotica cosa intendi? tipo l'acqua distillata va bene?
Errori di che tipo? Le ho lette le guide
Di riutilizzabile avrei qualcosa? le lampade sono queste:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...:X:RTQ:IT:1123

Ultima modifica di Teuz7; 13-12-2012 alle ore 11:36. Motivo: Unione post automatica
Teuz7 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2012, 11:41   #92
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

In casa ho circa 20-21 gradi mentre nell'acquario 24 circa...

Per l'acqua quella che uso per cambiarla non va bene quindi?
Mattata delle 10,30.... Ma se io mi volessi prendere un cubetto 60x60x60.. visto che ho preso la plafoniera da 60cm... riuscirei a vendere il mio acquario allo stesso prezzo più o meno? e lo schiumaotio ecc... riuscirei ad usarli di lò? In modo da fare le cose come si deve..cioè iniziare da zero e piano piano trasferire il tutto...
Quest'ultima mi pare un'ottima idea.
Ci dici anche che plafoniera avresti preso?

Allo stesso prezzo non sappiamo quanto tu l'abbia pagato, ma non era un regalo dell'amico di tuo padre?

L'idea di un cubo più grande tienila in considerazione, ma secondo me dovresti rileggere bene le guide per evitare di far errori. E' un consiglio mica una critica.

P.s: quando cala il livello dell'acqua devi rabboccare con acqua osmotica (non salata), perchè evapora l'acqua e non il sale.
Intendevo il prezzo del cubo nuovo (o usato che sia)....
per acqua osmotica cosa intendi? tipo l'acqua distillata va bene?
Errori di che tipo? Le ho lette le guide
Ah beh dipende da tante cose il prezzo, quanto è usato, magari uno se ne vuole disfare in fretta etc...

L'acqua osmotica è quella prodotta dagli impianti osmotici per cui passando tra diverse membrane l'acqua diventa "pura", o per lo meno priva di sostanze nocive. Così te l'ho scritto in parole molto povere, se vuoi poi ne parliamo più tecnicamente ma qui trovi un bell'articolo:
http://www.acquaportal.it/articoli/T...si/default.asp

L'acqua distillata si può usare secondo me in casi di emergenza, ma il problema è che non è mai pura e priva di sostanze nocive come quella osmotica.

Con quella plafo mi sa che ci fai poco, poi T5 da 15w non li ho sentiti spesso, magari chi è esperto di illuminazione può illuminarti
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 14:28   #93
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Feedback 0/0%

http://www.subito.it/vi/53059275.htm ????
Vecchio 13-12-2012, 14:31   #94
FRA347
Plancton

Città: URBINO
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Scusa se mi intrometto, ma mi sono letto tutto dal' inizio fino all' ultimo post.
A parte i consigli che giustamente chiedi e ti vengono dati, mi sembra che ti manchi chiaramente un negozio di fiducia, perchè sentirsi dire "acqua delle bottiglie"...
A Rimini c' è un ottimo negozio, non faccio il nome ma il titolare si chiama Fausto, si è trasferito da poco vicino alla piazza del mercato.Fai un salto da lui e fatti consigliare sulla gestione e compra ed usa i test che ti hanno consigliato.Per lo schiumatoio, se il coperchio è in plastica, io anni addietro ho ritagliato un buco da cui fuoriusciva il bicchiere...semplice e pratico.
FRA347 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 14:33   #95
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Solo per la foto non lo prenderei. Sarà tutto rigato
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 14:36   #96
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Solo per la foto non lo prenderei. Sarà tutto rigato
Gliene ho chieste altr infatti ma 50€ mi sembra troppo poco...sarà tutto rovinato...
Posso trovarla a poco di più secondo te?
Comunque ho visto la foto della tua vasca...è a dir poco favolosa! Complimentoni!
La sabbia anche mi piace un sacco...la vorrei così...
Originariamente inviata da FRA347 Visualizza il messaggio
Scusa se mi intrometto, ma mi sono letto tutto dal' inizio fino all' ultimo post.
A parte i consigli che giustamente chiedi e ti vengono dati, mi sembra che ti manchi chiaramente un negozio di fiducia, perchè sentirsi dire "acqua delle bottiglie"...
A Rimini c' è un ottimo negozio, non faccio il nome ma il titolare si chiama Fausto, si è trasferito da poco vicino alla piazza del mercato.Fai un salto da lui e fatti consigliare sulla gestione e compra ed usa i test che ti hanno consigliato.Per lo schiumatoio, se il coperchio è in plastica, io anni addietro ho ritagliato un buco da cui fuoriusciva il bicchiere...semplice e pratico.
Tranquillo mi fa piacere! più siete meglio è!
Non ho capito di che negozio parli, poi mi puoi dare maggiori info sulle modifiche allo schiumatoio? Grazie!

Ultima modifica di Teuz7; 13-12-2012 alle ore 14:40. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-12-2012, 15:06   #97
FRA347
Plancton

Città: URBINO
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Prima (fino a fine ottobre)era vicino al tribunale (dietro dove c' è un piccolo centro commerciale) inizia per A...tieni conto che ha anche la serra e vende i pesci anche ai negozi sia di dolce che di marino.Parlagli papale papale che sei ancora alle prime armi e saprà consigliarti su tutto.Per lo schiumatoio, non ho seguito tutto perfettamente, mi ricordo di aver letto che lo dovevi lasciare aperto perchè fuoriusciva (certamente non aveno la sump); tempo addietro, quando ho allestito il secondo marino ricavandolo da un ex ottimo dolce (quindi con coperchio) per l' inverno avevo risolto così : ho semplicemente appoggiato il bicchiere sul coperchio in corrispondenza della posizione dello schiumatoio in acquario, poi con un taglierino e molto olio di gomito ho ritagliato un buco nel coperchio dal quale fuoriusciva, una volta chiuso il coperchio, solo il bicchiere dello skimmer.
Se non trovi il nome del negozio ti invio MP.
FRA347 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 15:07   #98
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Ma sul mercatino di AP hai guardato?
Ce ne sono tutti i giorni di acquari, poco tempo fa avevo visto un cubo dell'acquaristica da 80 litri che non sembrava male, ovvio che poi ti devi informare meglio sugli utenti, però andrei bene a spulciare ben bene il nostro mercatino.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 15:59   #99
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Feedback 0/0%

Ma sul mercatino di AP hai guardato?
Ce ne sono tutti i giorni di acquari, poco tempo fa avevo visto un cubo dell'acquaristica da 80 litri che non sembrava male, ovvio che poi ti devi informare meglio sugli utenti, però andrei bene a spulciare ben bene il nostro mercatino.
Ho dato un occhiata ma non ho trovato niente
Originariamente inviata da FRA347 Visualizza il messaggio
Per lo schiumatoio, non ho seguito tutto perfettamente, mi ricordo di aver letto che lo dovevi lasciare aperto perchè fuoriusciva (certamente non aveno la sump); tempo addietro, quando ho allestito il secondo marino ricavandolo da un ex ottimo dolce (quindi con coperchio) per l' inverno avevo risolto così : ho semplicemente appoggiato il bicchiere sul coperchio in corrispondenza della posizione dello schiumatoio in acquario, poi con un taglierino e molto olio di gomito ho ritagliato un buco nel coperchio dal quale fuoriusciva, una volta chiuso il coperchio, solo il bicchiere dello skimmer.
Il problema è che non ho molto spazio libero nel coperchio e c'è anche la lamiera dov'è attaccata la plafoniera

Ultima modifica di Teuz7; 13-12-2012 alle ore 16:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-12-2012, 10:43   #100
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Feedback 0/0%

Alla fine se io rimedio un cubo ... cosa mi mancherebbe? E sopratutto cosa posso riutilizzare? La plafo quella nuova potrebbe andare bene? Lo schiumatoio? Poi gli altri elementi sono esenziali? :) Poi per tipo il riscaldatore e i vari filtri che attualmente ho nel dietro dell'acquario, dove li vado a mettere? in vista?
Invece per pulire il fondo..la ghiaia con cosa posso darci? E se volessi mettere della sabbia fine invece dell'attuale ghiaina è possibile? e di sabbia quanti kg me ne revirebbero?

Ultima modifica di Teuz7; 14-12-2012 alle ore 10:54. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
nanoreef , primo , principiante
Opzioni
Visualizzazione