![]() |
Primo Nanoreef per un principiante
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Matteo e sono di Rimini. Ho dato un occhiata al forum; ho intenzione di fare un piccolo acquario in casa mia; ho letto diverse informazione ma ho deciso di scrivere apposta perchè ho un pò di confusione; premesso che sono totalmente ignorante in materia volevo sapere se è possibile creare un acquario con pesci tropicali (stile bariera corallina, personaggi di "Nemo" per intenderci)
in casa; qual'è la dimensione minima dell'acquario? Inoltre non volevo spendere una follia e avevo intenzione di prendere tutto il necessario in vari siti internet/negozi, anche in questo sito visto le sezioni di mercatino! volevo quindi sapere tutto il necessario da acquistare. Vi ringrazio tutti anticipatamente e buona giornata! |
Benvenuto,
per farti un'idea di come funziona, cosa serve e c'è anche un'utile guida sui costi di avviamento leggi le guide qui in evidenza: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166 |
Leggi le guide e in base a cosa vorrai allevare ( guardati le foto dei coralli) si decide la tecnica..per me puoi partire con un cubo 30*30*35 e ti godi i thor o un coppia di debelius-amboinensis...( niente pesciotti)
|
Piacere e benvenuto #d2 :45:
Come prima cosa leggiti le guide che puoi trovare qui nel portale Per un Ocellaris ti servirà almeno una vasca con 60l netti, ed altri accorgimenti. Le dimensioni possono essere estreme anche 1l dipende tutto dall'sperienza dalla capacità dell'acquariofilo, ma soprattutto da cosa coscienziosamente andrai a metterci. |
Ciao a tutti e grazie per il benvenuto! Ieri ho dato un occhiata veloce veloce alle guide, Appena ho un attimo mi metto a leggere molto meglio. Per adesso la mia idea era di mettere appunto un Ocellaris, che al di là del film Nemo mi è sempre piaciuto; ho trovato vicino a casa su internet un ragazzo che vende un Acquario cayman 80 litri completo di pompa,termostato,terriccio,spazzolino per il vetro,pulisci fondali ecc vende causa inutilizzo; prezzo 80€ che ne dite?
Per allevare un Ocellaris che ambiente devo ricreare? E quali altre specie posso inserire? Per quanto riguarda l'acquario in sè, c'è bisogno di molto spazio anche fuori dall'acquario oppure mi pasta appoggiarlo su un mobile? Avevo intenzione di metterlo accanto alla tv sul mobile ma le vibrazioni delle casse posso turbare i miei pesciolini? Grazie mille a tutti in anticipo! Adoro già questo forum! #70 |
Il cayman 80 se non erro è sui 120 litri quindi per una coppia di ocellaris nessun problema, il problema è che l'acquario è chiuso, nel marino si consiglia un acquario aperto per favorire gli scambi gassosi.
Inoltre se vuoi un acquario di quelle dimensioni ti conviene prendere anche il mobile apposito o autocostruirtelo e allestire una sump in cui mettere tutta la tecnica. |
Quote:
|
Quote:
Per un 80 litri circa, potresti stare su una cosa simile: http://www.elos.eu/productlines/aqua...i~1/index.html E' solo un esempio, nel senso che con un pò di fai da te o con il mercatino, risparmi molto, per capire se una soluzione tipo questa come spazio, compreso mobile con sump può far al caso tuo. Dipende poi anche dal budget, perchè come avrai visto nelle guide, solo per partire è una bella spesa. Questo te lo dico non per spaventarti ma per renderti consapevole di ciò che puoi realizzare. |
ciao e benvenuto
|
Ciao, come diceva Alegiu la vasca è da 120 lt; troppo per la mia casina e le mie tasche :-)
Ho trovato un inserzione su un sito internet di un ragazzo che vendeva un tipo di aquario che esteticamente mi piace un sacco, spero di poter inserire il link in modo da capire quale modello è: http://www.subito.it/animali/acquari...a-45320913.htm Spero di aver fatto bene; mi scuso già in caso contrario. Mi piaceva molto il modello anche se forse è un pò piccolino per l'idea del mio minireef che mi sono fatto, che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. |