Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Vecchio 10-12-2011, 16:47   #91
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Mazzoli Andrea non è in linea  

Vecchio 10-12-2011, 18:00   #92
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Aggiungo un pizzico di pepe alla questione "informazione"...

Sul Venerdì di Repubblica di ieri c'è un piccolo articolo scritto da una signora dove si dice per prima cosa che le Melanoides tubercolata sono un problema per le piante d'acquario, ma niente paura, la soluzione è mettere un Botia pagliaccio...

Come vedete è proprio l'informazione generale che ha delle gravi lacune (o ignoranza?)...anche quando non c'è di mezzo un negoziante che vuole solo vendere...
Vecchio 10-12-2011, 18:20   #93
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Città: Bergamo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

caro doctorem, apprezzo il tuo fervore.

L'idea iniziale dell'adesivo "fishFriendly" da appiccicare ai negozi mi sembra una bella iniziativa.
certo, non possiamo decidere noi quali negozi se la meritano in base alle nostre esperienze e a "quella volta che ci sono andato mi han trattato male"... deve essere un impegno che si prende il negoziante. possiamo solo pubblicizzare una FILOSOFIA di vendita, come i fruttivendoli che ti vendono solo prodotti biologici o i negozi equo solidali (per dire).

detta così è una cosa molto astratta, e si basa ovviamente sulla buona volontà del negoziante ad INFORMARE E VENDERE.
non sempre è così.
il topic è iniziato parlando del pessimo venditore che era in un GARDEN, non in un negozio specializzato.
di solito chi acquista animali nei garden ci va perchè sono come i supermercati e si pensa di fare affaroni, acquistare 3x2 e risparmiare.
l'acquirente disinformato dovrebbe avere almeno la capacità di selezionare il negozio. se ti servono i pesci vai in un negozio specializzato in acquariofilia, dove anche l'ultimo dei commessi almeno sa cosa sta vendendo e un consiglio te lo può dare. al garden non è così, magari uno è li a vendere vasi di coccio, che ne sa dei pesci?
in un garden la mia collega ha comprato tre pesci palla. entrata, pagato e uscita. poi però li ha messi nel laghetto in guardino. certo, lei non è un genio e appena mia ha raccontato che lei non ci torna più perchè gli sono morti i pesci che ci ha comprato le ho detto "ma i pesci palla sono d'acqua salata!" ma lei non lo sapeva e non ha chiesto nulla al commesso, che magari l'avrebbe anche dissuasa.
mai fare di tutta un erba un fascio
solo che POI SI TROVANO COSE COME QUESTA:

ero li per comprare il fieno al coniglietto di mia sorella. alla fine me ne sono andata e non l'ho comprato.

Ultima modifica di Jellifish; 10-12-2011 alle ore 18:44.
Jellifish non è in linea  
Vecchio 10-12-2011, 18:26   #94
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
MonstruM che piacere rileggerti!!!!!! Vedi di non scappare di nuovo
Grazie mille :)

E' che ho avuto un po' di cose da fare in questo anno e sono stato meno presente, comunque vedo che siete sempre in forma! :)

Scusate l'OT...
Vecchio 10-12-2011, 19:44   #95
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
n un garden la mia collega ha comprato tre pesci palla. entrata, pagato e uscita. poi però li ha messi nel laghetto in guardino. certo, lei non è un genio e appena mia ha raccontato che lei non ci torna più perchè gli sono morti i pesci che ci ha comprato le ho detto "ma i pesci palla sono d'acqua salata!"
mi dispiace, ma qui la tua collega ha peccato pesantemente di ignoranza e menefreghismo...cacchio, ma come si fa a non sapere che i pesci palla stanno in mare????? Posso capire un bambino (ad esempio ho aiutato mia cugina a farsi un 100lt per guppy, e il figlio del suo ragazzo chiedeva se poteva metterci un cavalluccio....ma il bimbo ha solo 6 anni!),ma un adulto come fa a non venirgli il dubbio? cavolo, il palla sarà ben un pesce conosciuto anche fuori dall'ambiente acquari...è come non sapere che la trota vive nel fiume.

qui non si può incolpare il garnden...un cliente che fa una richiesta precisa di una cosa si presume che sappia già cosa vuole e che può averlo...diverso invece è quando il neofita chiede consiglio al negozioante e questo lo abbindola
Vecchio 10-12-2011, 19:52   #96
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Metalstorm, queste cose purtroppo succedono parecchie volte, ho sentito molte persone che mettevano i "nemo" (ocellaris) con i pesci rossi... E molte di loro alla scoperta della verità aggiungevano: "ma non si può abituare?"

I pesci palla esistono anche d'acqua dolce però, e la cosa sbagliata è mettere un pesce tropicale in laghetto senza informarsi, dove ci sono temperature decisamente diverse in inverno!
Vecchio 10-12-2011, 20:08   #97
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

A maggior ragione è da condannare il cliente.
Bisogna anche fare distinzione tra coscienza ed ignoranza, uno che pensa che che i pagliaccio si debbano abituare non rispetta molto le esigenze di un essere vivente, ma non perchè mette un pesce d'acqua salata in acqua dolce, ma per il fatto che un essere vivente non si deve "abituare", quindi questa gente non dovrebbe avere animali.
Vecchio 11-12-2011, 00:25   #98
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Città: Bergamo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

si, l'esempio della mia collega stava appunto a dimostrare che in tanti casi è colpa del cliente.
Jellifish non è in linea  
Vecchio 11-12-2011, 00:38   #99
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Potremmo stare a parlarne per mesi e non ne verremmo mai a capo.
Se i pesci costassero 1.000 euro a cranio la gente li terrebbe come tiene la macchina....
crilù non è in linea  
Vecchio 11-12-2011, 18:01   #100
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Aggiungo un pizzico di pepe alla questione "informazione"...

Sul Venerdì di Repubblica di ieri c'è un piccolo articolo scritto da una signora dove si dice per prima cosa che le Melanoides tubercolata sono un problema per le piante d'acquario, ma niente paura, la soluzione è mettere un Botia pagliaccio..
Vero, lo volevo scannerizzare, ma poi ho lasciato perdere; me lo ha dato mio padre, che non sa una cippa di pesci, ma aveva l'impressione che non la stessero dicendo proprio giusta
bettina s. non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
adesso , bastadiamoci , fare
Opzioni
Visualizzazione