allora sulla programmazione ci ho impazzito un po e sono arrivato...CREDO.... a questo compromesso:
considerando che se ho bene capito collegandone una usb al pc e indicandogli il gruppo vede le altre e fino li era tutto ok!
poi però impostando il programma natural o quello artificial anche se ha tutto impostato sul suo software ho notato che le ventole andavano anche quando le luci sono spente e questo a casa mia è TASSATIVAMENTE improponibile!!! perciò alla fine io ho fatto così:
una volta salvato il programma che volevo con l'inizio e la fine e le varie gradazioni di luce durante il giorno le ho salvate ad una ad una dentro ogni plafo e inserito ogni presa dentro i timer acquatronica.
così sfalsando le accensioni di alcuni minuti ho comunque l'accensione tipo alba e poi tramonto!
al momento ho tralasciato nubi e tempeste....perchè.......... adoro il sereno!!!

se riesco stasera posto alcune foto oppure apro un nuovo post anche perchè qui quello che voglio far vedere col titolo non c'entra gran che!