Ciao.
Guarda ti dico un paio di cose.
Per l'acqua come puoi renderla adatta ??
Servirebbe un impianto di osmosi. su quel sito lo paghi 70

euro ed è una bomba. Con quello riesci a regolare il GH e KH come vuoi te, mescolandola all'acqua di rubinetto.
Però se tu hai quei valori con l'acqua di rubinetto e quindi non trattata, allora l'impianto di osmosi non ti serve.
Ti faccio l'esempio dei Discus, visto che li avevi citati.
Ti posso dire che un'amico conosciuto qua sul forum, nonostante da anni appassionato, non è riuscito a salvare un Discus. Questo per farti capire quanto sono difficili da tenere.
Questa la scheda:
Temperature
> di 28°C
dGH
4 - 9
dKH
1- 6
pH
5,5 - 6,5
Quindi pochissimi pesci sono adatti a stare oltre i 28° , quindi dovresti scegliere solo i discus. Poi non ti dico che chiaramente la tua vasca è piccola.
Come vedi il GH è ok e il Kh andrebbe leggermente abbassato.
Il Ph lo abbassi con la CO2. PEr quello che sò io :D
Per abbassare il KH l'unica cosa che io conosco è l'osmosi.
Cmq adesso io non ho trovato la scheda degli scalari, ma se la scheda dice che i tuoi valori dell'acqua sono inferiori, esempio serve KH 13, il KH sono certo che si può alzare con un prodotto liquido.
Cmq documentati e aspetta info dagli esperti.
Poi per la storia di piazzare i pesci.
Vengo giusto adesso da uno scambio.
Ho messo un annuncio qua sul mercatino, dove scambiavo o regalavo ( magari nessuno vuole scambiare ) i miei pesci. Anche io come te avevo fatto l'errore di mettere pesci non proprio compatibili tra loro ( per aggrssività intendo, non per valori dell'acqua ). Fino ad oggi problemi non ne avevo avuti, però mi sono deciso a sistemarli meglio per il loro bene.
Quindi due utenti del forum mi hanno risposto e anche se hanno dovuto fare 30-40 Km , spinti appunto dalla passione, sono venuti a prenderli a casa mia.
Sò che un pesce io l'ho pagato, però per quello che costano o preferito diciamo sprecare 20 euro e regalarli che continuare a tenerli. Nonostante li avessi presi perchè mi piacevano.
Con un utente poi ho scambiato anche.
Quindi il negoziante non li riprende ?
No problem metti un'annuncio nel mercatino. Susa è in Piemonte vero ? Sono sicuro che troverai parecchie persone disponibili e gentili che saranno interessati ai tuoi pesci.
Per le piante, dai, ci vuole 5 minuti a fare l'ordine :P
Detto in parole crude ?
Tieni la pipi 5 minuti invece di correre in bagno e fai l'ordine :P
Le piante hanno un gel nelle radici che le mantiene vive e gli dà nutrimento.
Poi ti ripeto in un giorno e mezzo te le ritrovi a casa.
Dopo i primi giorni di adattamento, se hai la giusta quantità di luce, inizieranno a crescere.
Se fai le cose per bene, una volta che tutto è avviato e rodato, un acquario d'acqua dolce , richiede veramente pochi minuti la settimana di manutenzione.
Ciao.