Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
infatti, il secondo mess erana solo una piccola puntualizzazione ...il primo messaggio è quello con gli spunti "importanti" per eventuali approffondimenti ... niente da dire ??? ..
tu li compri i batteri ?
l esperimento era per capire se servono o meno....
io credo che non li comprerò piu....perche come dici basta l acqua del nostro acquario.
per la terra da giardino proveremo anche quella
io credo che non li comprerò piu....perche come dici basta l acqua del nostro acquario
è un po' che sono arrivato a questa conclusione.
avevo patine sulle rocce di tutti i tipi ... eliminato fiale e fialettine di batteri e in 3 mesi ho risolto tutto
io uso i biodigest , ma non in modo regolare , l'acqua diventa cristallina ... per quanto riguarda la terra , funziona al 100% , solo che occorre aver voglia di sbattersi ...
fappio, quindi tu dici di far girare l'acqua del cambio con 1 litrino di quella della vasca per un paio di giorni? evitando l'uso del biodigest dopo il cambio? il bioptim lo doseresti comunque?
tom03, le rocce inseriscono batteri e micro vita utile ... io sono dell'idea che una vasca con poche rocce funzioni meglio, (ovviamente se rivista in modo adeguato) ma meglio se naturali ... le rocce sintetiche mi limiterei ad usarle , solo in caso si debba creare qualche pezzo particolare, per nascondere qualcosa , o per cose del genere ...
Auran, ovviamente non è niente di scientifico .... si, ma solo se si fanno cambi cospicui o comunque molto ravvicinati ... io però uso il digest , perchè comunque una fila al mese , non influisce molto a livello economico .... io non userei mai nutrienti per batteri, perchè creano squilibr i... mai forse no, li userei solo in vasche che girano bene e dove si ha la capacita di valutare i cambiamenti ... a volte i piccoli eccessi , possono portare problemi ... secondo , me , l'errore di fondo è che si iniziano culture batteriche sostanzialmente per moda , oppure perchè si pensa di riparare qualche errore o mancanza , ma non è così ...
tom03, le rocce inseriscono batteri e micro vita utile ... io sono dell'idea che una vasca con poche rocce funzioni meglio, (ovviamente se rivista in modo adeguato) ma meglio se naturali ... le rocce sintetiche mi limiterei ad usarle , solo in caso si debba creare qualche pezzo particolare, per nascondere qualcosa , o per cose del genere ...
assolutamente d'accordo ... non volevo mica dire il contrario