AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210255)

zucchen 03-10-2009 12:42

batteri

secondo voi è possibile che i batteri venduti dalle varie case siano batteri presi da acqua dell acquario e messi nelle boccette?
se fosse cosi...cosa che mi puzza fortemente...non si potrebbero risparmiare tanti soldini?

ALGRANATI 03-10-2009 13:35

sanzucht, i veari batteri che si trovano in giro sono fatti dalla novozimes ;-)

maximo73 03-10-2009 13:35

:-D ma nun ce dormi la notte :-D ?

zucchen 03-10-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviata da maximo73
:-D ma nun ce dormi la notte :-D ?

no :-D :-D :-D

maximo73 03-10-2009 15:22

no a parte gli scherzi questa volta dove vuoi andare a parare? cosa celi dietro a questa tua domanda apparentemete stranba?

zucchen 03-10-2009 16:09

il mio dubbio è come i biodigest riescano a contenere 50 milialrdi di batteri per ampolla che sarà un 2 ml,considerando che in acqua di mare ne sono stimati circa 1 milione per ml,
visto che stiamo parlando dei stessi batteri...o almeno in buona parte....
penso che usano batteri prelevati in vasche con nutrienti bassissimi e li mettono in frigo o gli cambiano una percentuale di gas per addormentarli nelle fialette #17
vista la velocità di riproduzione,alcuni batteri si riproducono in 20 minuti per scissione,cosa cambierebbe a noi se usassimo acqua di un altro acquario ,tipo di un amico ,per avviare una vasca senza spendere soldi in batteri?
e una volta avviata,con ottimi valori,invece di comprare batteri si potrebbe prendere un 100 ml d acqua del nostro acquario e metterlo in frigo per poi riutilizzarlo...
quale sarebbe la differenza?

zucchen 03-10-2009 16:49

si complicano le cose...ho testato i nitrati ai biodigest,ogni fialetta contiene poco piu di un ml,risultato del test no3, sopra 50 di parecchio -28d# .
un acqua con nutrienti bassi dovrebbe avere una popolazione batterica superiore a una con nutrienti alti... #24

no2 0,02 mg/L

Vutix 03-10-2009 18:32

Quote:

un acqua con nutrienti bassi dovrebbe avere una popolazione batterica superiore a una con nutrienti alti...
...sicuro? #24

zucchen 03-10-2009 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Roby V.
Quote:

un acqua con nutrienti bassi dovrebbe avere una popolazione batterica superiore a una con nutrienti alti...
...sicuro? #24

abbastanza.......però penso che andiamo a trovare piu nitrificanti che denitrificanti in acqua carica di nutrienti,e comunque sono quelli che sevono a noi per ripristinare l equilibrio dopo i cambi..pensandoci bene...
-28d#

mi faccio troppe seghe mentali? :-))

Vutix 03-10-2009 18:45

Quote:

mi faccio troppe seghe mentali?
si :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.