Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 03-08-2009, 00:22   #91
Sultan
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
faby, la cosa di accettare "incondizionatamente" ciò che mi viene detto era rivolta esclusivamente a Federico Sibona, il quale mi accusa di essere (oltre che presuntuoso e sprovveduto) un disturbatore che infastidisce gli altri solo perchè non è daccordo con loro;

Originariamente inviata da faby
Sultan,
ma con un minimo di ragionamento arrivi a capire da solo che quello che stai affermando è sbagliato. si tratta di un puro maltrattamento di animali, è una costrizione, poi il fatto che il pesce vive non è detto che stia bene.

quello che veramente non capisco è perchè rimani così fermo della tua idea, cosa ti fa pensare che sia giusto?
A queste cose ho risposto talmente tante volte in questo topic che mi sono stancato di ripeterle...se lo leggi con attenzione trovi esattamente la risposta a questa tua perplessità.
Sultan non è in linea  

Vecchio 03-08-2009, 03:57   #92
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Il fantastico climax di Sultan (in ordine cronologico):
Originariamente inviata da Sultan
da circa 9 mesi ho allestito un acquario
credevo di essere "abbastanza" esperto per farlo (dato che sin da bambino ho avuto varie vasche e vaschette
non ho chiesto pareri, facendo tutto di testa mia solo DOPO ho cominciato ad informarmi bene su internet...
a quanto ho capito avrei bisogno proprio di un corso... :-]
non cerco consigli su come allestire la vasca, per il momento (anche perchè i pesci che toglierei, dove li metto?!?); ma solo su come cercare di non far avere problemi ai pesci ancora per alcuni mesi, quando ( spero ) di comprarmi un acquario più grande e poi deciderò per i pesci...)
MAI FATTO IL TEST ALL'ACQUA!!! (ma se cambio 1/3 al mese, non cambiano anche i valori???)
IL FILTRO lo pulisco perchè si intasa (sia per gli escrementi e resti di cibo, sia soprattutto per i pezzi della povera vallisneria che ormai è ridotta un rottame ;
Ma non è che per caso le Koi da laghetto e le koi da acquario sono di due razze differenti?
I pesci potranno resistere 5 mesi nel mio acquario credo; in effetti ad occhio non noto alcun segno di sofferenza.
GIAK vabbè che il mio acquario è piccolo, ma non è mica 20 litri, è circa 55 litri netti
però anche io dico la mia e secondo me (avendo comunque avuto precedenti esperienze con pesci rossi in altre vasche, sin da bambino) 60 litri per pesce rosso sono un'esagerazione
apro una parentesi sulle dimensioni dei pesci: Quello che dite sul fatto che i pesci crescono poco in vasche piccole (nanismo) è vero...però mi sa che è un fenomeno naturale per i pesci;
questo è un fenomeno naturale al quale molti pesci sono predisposti.
si dovrebbero mettere foto di pesci più "imparziali" per essere realistici... Ad esempio io dal vivo non ho mai visto pesci rossi di dimensioni superiori a una trentina di cm coda inclusa, e li ho visti in grosse fontane all'aperto, non in acquario
Poi se ti dovrei dire che ci metterei un pesce da 20 cm, non lo farei...ma se un pesce di 10 cm cresce fino a 20 cm in quella vasca, allora la cosa è un pò differente, perchè è abituato...
il discorso di "più spazio hanno, meglio è" è un'altro e sono anche daccordo (lo avevo già specificato) ma io parlo del minimo indispensabile per una vita dignitosa.
E le prove??? g03
Scusa, ma se avere un acquario per tanti anni non dà esperienza, allora come fate ad essere così sicuri che per un pesce rosso ci vogliono 50, 100, o 200 litri altrimenti "soffre"...? :-/
Se sono stati fatti esperimenti scientifici o cose simili mi linkate le fonti? Non è per sfiducia, ma se mi vieni a dire che avere un acquario non è sinonimo di esperienza, beh vorrei proprio sapere allora come fai a dire che 50 litri vanno bene e non ad esempio 20 o 100...!?
se dovrei dire IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA che i miei pesci stanno male in 50 litri, vi direi una bugia (sono vispi, sempre attivi, coloratissimi e socievoli, senza il minimo segno di stress), perchè io non li vedo affatto sofferenti, e visto (come dicevo all'inizio) che voglio levare la carpa e comprare un acquario di circa 100 litri netti, non posso fare altro che ipotizzare che ci staranno ancora meglio la dentro!
da quel poco che so (sentito in un documentario in tv) per i pesci è un fenomeno diffuso anche in natura;
Comunque i miei sono tutti piccoli
il documentario l'avrò visto 2 o 3 anni fa quindi non ricordo bene il titolo... probabilmente su rai3 o su la7. In pratica era un documentario che parlava delle inondazioni di non so bene quale fiume africano
Io esperto?!? Non direi proprio...
In effetti la mia domanda riguardava tutt'altra cosa (prodotti per migliorare la qualità dell'acqua etc) e poi si è rivolta a questo argomento; in ogni caso io non voglio affermare che i vostri consigli siano sbagliati e i miei giusti, ma vorrei solo sapere quali sono le vostre fonti oltre alla vostra esperienza diretta (e un pò di quella ce l'ho anch'io) per dire che ci vogliono 100 litri a pesce anzichè 50 o 200!!!
Però per il fatto del litraggio per i pesci rossi non trovo alcun riscontro dimostrabile; è per questo che sono duro a cedere...
a meno che non sia dimostrato che un pesce rimasto un pò più piccolo del normale (giusto un pò, ad esempio 20 cm anzichè 30) soffra, ma anche questo discorso mi sembrava di averlo già fatto... :o]
E' OVVIO che un pesce rosso stia meglio in 100 litri piuttosto che in 30, ma cio non vuol dire automaticamente che in 30 litri stia male...!
E dove sta scritto che il nanismo compromette gli organi interni???
3 pesci rossi della lunghezza attuale di 10 cm l'uno, moltiplicato per 2 lt, uguale a 60 lt; poi quando crescono se ne riparla...!
siccome quello che hai linkato tu è un regolamento comunale, non una legge di Stato e io non risiedo in quel comune, non lo posso sapere con precisione...dalle mie parti questi regolamenti non esistono proprio, pensa che non sono vietate neppure le palle di vetro da 3 litri...
non credo proprio che i pesci non arriveranno a 20 cm in 100 lt, visto che in scarsi 60 lt uno mi ha raggiunto la dimensione di 16 cm;
il 99% di quei pesci potrebbero essere lunghi 15 cm come 40, le proprrzioni non sono chiare; ma intanto di pesci fotografati dal vivo da voi, neanche l'ombra...
in ogni caso io avevo chiesto semplicemente consigli su qualche prodotto per migliorare la qualità dell'acqua, nient'altro; siete voi che avete rivoltato questo topic in un'altra direzione
l'unica informazione che avevo chiesto non l'ho avuta... :-%
Io non sono nè presuntuoso, nè sprovveduto, tanto per cominciare!
Cosa voglio da voi? Mi pare che avevo fatto una domanda diversa, sono stati gli altri a girarla in questo senso, in questo topic non avevo chiesto affatto di quanti litri ha bisogno un pesce rosso...
guarda che quella legge comunale non l'ho fatta mica io...
Sarà il caldo... ma io sento puzza di troll...

PS: un po' di "prove" che chiedi le trovi su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Carassius_auratus

Ne riporto un estratto (che dà indicazioni leggermente meno "stringenti" di quelle che hai avuto qui sul forum):
"Allevato e selezionato dal X secolo in Cina e diffuso in Europa alla fine del XVII secolo, il Carassio rosso raggiunge una lunghezza massima di 60 cm e un peso di 3 kg (ma solo in grandi vasche o in allevamenti all'aperto).
Il pesce rosso in natura vive in fiumi, laghi e specchi d'acqua calma, fino ad una profondità massima di 20 metri."

"[...]un pesce sano di dimensioni dignitose (fra i 7 e 10 cm) ha bisogno di almeno quaranta litri d'acqua per vivere la sua vita; ogni pesce in più richiede altri 20 litri d'acqua[...]"

Il sito della IUCN Species Survival Commission ( http://www.issg.org/database/species...i=368&fr=1&sts ) riporta invece dimensioni massime un po' più contenute:
"May grow up to 41cm in length, 2kg in weight and live for 30 years in captivity"

... altre fonti autorevoli puoi sforzarti di cercarle da solo, la pagina di google la conosci, no?
Vecchio 03-08-2009, 07:46   #93
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Già l'atteggiamento di chi si siede davanti al monitor e viene a dire: io ho queste idee e sono un po' testone, vediamo se riuscite a farmele cambiare non è che sembri molto edificante ed in linea con lo spirito del forum.
Comunque alla tua domanda iniziale è stata data risposta più che esauriente, se tu fossi in grado di leggere un po' tra le righe, non esiste un prodotto di quel tipo e la soluzione è solo una, sfoltire/cambiare la popolazione. Non è per caso o per farti un dispetto che si è venuti su questo argomento!
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 03-08-2009, 09:45   #94
Sultan
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ilVanni, non capisco che cosa vorresti dimostrare con questo tuo intervento? (cavolo, ma ti sei impegnato parecchio per farlo...! )
Cioè, voglio dire, prendere dei pezzetti di frasi da risposte a diversi argomenti e metterli in ordine senza dire a cosa si riferivano non mi pare una cosa sensata... non ho ben capito se stai insinuando che vi voglia prendere in giro o semplicamente che sono ignorante... In tutti i casi non vale la pena di dedicare ulteriore tempo a chi vuole solo provocare...stammi bene!

Federico Sibona, forse lo spirito del forum è quello di dare del presuntuoso, dello sprovveduto e del provocatore agli altri utenti??? A me pare che l'unico ad essere provocato sia io, al momento...
Subito intervenite e puntualizzate su quello che vi fa comodo, ma evitate accuratamente quello che non vi conviene (come hai fatto tu com il calcolo dei litri per pesce del regolamento comunale linkato da Mati90, per esempio ) sinceramente mi lasciate perplessi...finchè si dibatte, anche in disaccordo va bene, ma se degli utenti intervengono solo per fare delle accuse ad un'altro, senza neppure entrare nelle argomentazioni del topic...non so a cosa pensare -! 07
Sultan non è in linea  
Vecchio 03-08-2009, 10:16   #95
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Sultan, confrontarsi con gli altri e discutere le proprie idee fa parte della vita del forum.Tu chiedi dimostrazione agli altri di quello che dicono(in tal senso mi pare che il link messo da il vanni,faccia vacillare molte tue affermazioni) e da te si è letto solo "io di qua....", un mio amico di li.....",ect...ect... Se adotti questo "filo" di argomentazioni,ti potrei dire che io e olny ieri sera siamo usciti con la bellucci e l'arcuri.......

Nel leggere i tuoi interventi, sia su questo topic che su altri, anche a me hai dato la stessa impressione che ha avuto Federico Sibona. In tal senso, per il ruolo che ricopre, è perfettamente autorizzato ad esprimere tali considerazioni e a redarguire un utente, i cui atteggiamenti, possono irretire/infastidire gli altri(non penserai mica che i mod siano qua solo per chiudere/spostare i topic?).Altresi,come da regolamento, tu non puoi replicare occupando lo spazio pubblico:
Dal regolamento http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=397
........
E' chiaramente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata.
Questo per non creare inutili topic polemici che non interessano a nessuno e per non dare modo ai cosiddetti Troll di trovare spunto per innescare flame e destabilizzare la vita del forum. .......

Ti ricordo che il regolamento lo hai accettato all'atto dell'iscrizione,quindi sei invitato a rispettarlo.

Chiudo il topic, se ti dovessero servire maggiori delucidazioni ora sai come procedere.

Tag
acquario , affollato , problema , salve
Opzioni
Visualizzazione