Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,ho aperto un topic nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce o segnala il tuo Album Fotografico", e sono un pò amareggiato:non viene preso in considerazione da nessuno il gusto personale, a me l'anfora piace xchè nasconde la porosa del CO2,ma a tutti non piace, stessa cosa per i sassi ecc.ecc....
beh, sono contento dei miei risultati, le piante ne acquisterò ancora ma con calma visto la fine che ho fatto fare ai primi pesci per colpa della fretta non voglio rischiare ancora.....mi piacerebbe avere la tua opinione, è quella che tengo più in considerazione, se vuoi naturalmente....sii sincero ok!!!!! ciao
non viene preso in considerazione da nessuno il gusto personale, a me l'anfora piace xchè nasconde la porosa del CO2,ma a tutti non piace, stessa cosa per i sassi ecc.ecc....
Il punto è che in generale sul forum alcuni "accessori" non incontrano molto il gusto degli utenti, e per essere sincero anche il mio, ma se piacciono a te......è giusto, anzi giustissimo che tu li tenga.....
Per il resto mi sembra che alcuni consigli validi te li abbiano dati, tipo lo sfondo scuro per far risaltare le piante ed i pesci.....
Così come è adesso mi sembra ben disposto, però, per il mio gusto, mi sembra ancora spoglio.....
Quote:
le piante ne acquisterò ancora ma con calma visto la fine che ho fatto fare ai primi pesci per colpa della fretta non voglio rischiare ancora
Non ti preoccupare, le piante sono più resistenti dei pesci, io ti consiglierei di metterne ancora, magari scegliendo quelle meno esigenti....
Ricordati che le piante contribuiscono moltissimo all'equilibrio di una vasca.....
La luce ce l'hai, la fertilizzazione tra poco, ma senza piante non servono molto.....
Quote:
sono contento dei miei risultati
Questo è molto importante......
Un consiglio....se non sai come disporre le piante o che piante utilizzare, prova a spulciarti un pò le foto nella sezione, ci sono moltissime belle vasche da cui trarre spunti.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Ciao, ho cominciato a somministrare 2 gocce di microelementi al giorno, ho una paura folle di danneggiare l'equilibrio raggiunto anche se lo usano in tanti e senza troppi problemi....ma ho un dubbio, dopo aver letto e riletto tutto l'articolo del PMDD alla fine le sostanze usate sono i microelementi (compo e similari) e il ferro, mentre poi si è passati dal solfato di potassio al bicarbonato di potassio, che nutre le piante e mantiene stabile il GH, giusto?
ora seguo i tuoi consigli, osservo e cerco di capire le esigenze delle piante.....
ho aggiunto un piccolo (dato il costo, 9 euro 2 vasettini) prato, non sta per niente male, a presto aggiungerò le foto nel mio profilo.........non mi resta che ringraziarti tanto, per avermi aiutato a capire come trattare la vasca......
ti terrò informato sugli sviluppi se non ti dispiace......
Ciao Roberto
Ciao Roberto, fammi sapere, non mi dispiace per nulla..... è il miglior ringraziamento che potessi farmi....
Riguardo l'articolo.....non tutti fanno come l'autore, io, ad esempio non uso il bicarbonato, ma il solfato.....il bello del fai da te è che......è fai da te.....ognuno lo adatta alla sua vasca e/o alle sue convinzioni.....
Sempre per farti un esempio io regolo gh e kh diversamente, con sali commerciali...
Ciao, dove trovi il solfato di potassio? Nella mia fantastica -04 città si trova solo su ordinazione al prezzo di 60 euro e solo a pacchetti da 1 KG, cosa me ne faccio poi di una tale quantità?
Grazie per il nuovo link......interessante, a breve trarrò le mie conclusioni e.....ci risentiremo....
Ciao Roberto