Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
io ho una HQI da 400w ed ho montato 4 ventole da 12v............
puntandole inclinate verso il pelo dell' acqua, per conseguenza dell' aumento dell' evaporazione abbassano un pò la temperatura, ma già da ora restano accese per parecchio tempo.......
sicuramente, in periodi più torridi, non gliela farebbero a tenere la temperatura ideale......infatti ho acquistato un refrigeratore........
frankzap, con cosa comandi le ventole?...io non posso proprio mettere il refrigeratore,non ho spazio e secondo i miei mi danno gli otto giorni e mi cacciano di casa
ragazzi ma che calore con ste 250 watt. pazzesco. se non intervengo la temperatura ad agosto mi salira a 50 gradi in camera dove c'è l'acquario e 40 gradi raggiungera l'acqua dell'acquario.
oltre alle ventole la tristezza è l'avere constatato che sui refrigeratori ognun dice la sua ed è difficile stilare la classifca
ho appena istallato una plafo 2 x 250 + 4 t5 da 54 watt. giesemann...
volevo sapere se le ventole a bordo vasca riescono a dissipare il calore(immenso) delle hqi verso il pelo dell'acqua e a disperderlo evitando di fare alzare troppo l calore dell'acqua diminuendo quindi l'evapoprazione. * ..
ovvio che il refrig ci vuole ugualmente...
fatemi sapere
sei fuori strada
se vuoi diminuire il calore DEVI per forza aumentare l'evaporazione... non ci sono altre strade, se non il refrigeratore
Con 2 x250 e 2xt5 ed una vasca da 323 litri lordi, lo scorso anno a rimini avevo ben 3 ventole tangenziali accese contemporaneamente (30 cm l'una), e almeno una ventina di volte le hqi si sono spente prima della fine del fotoperiodo per l'eccessivo calore. 8 litri di acqua evaporata al giorno di media per i 3 mesi estivi.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo