Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 05-04-2007, 14:57   #11
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
La pompa è la sua..secondo me l'H&S è uno dei più silenziosi (sia il mio che altri che ho visto e sentito funzionare). Personalmente non amo le modifiche su accessori studiati per funzionare in una data maniera. Riguardo alla dimensione delle bolle, ripeto la domanda: l'hai provato in acqua salata o dolce?

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-04-2007, 15:26   #12
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

rivaetruschi, usalo con la sua curva dammmi retta.
perchè voler modificare qualcosa che è nato e progettato per funzionare con la curva????? poi me lo dite come fate a dire che senza curva rende di più!!!!!!

se lo usi in acqua dolce non funzionerà mai farò delle mega bolle e basta è un problema di densità e tensione superficiale dell'acqua.
Vecchio 05-04-2007, 15:52   #13
rivaetruschi
Guppy

Città: Tirano (SO)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

L'ho provato solo con acqua dolce di rubinetto.
Comunque da quanto mi risulta da quello che me l'ha venduto non è stata apportata nessuna modifica.
rivaetruschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2007, 15:56   #14
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

rivaetruschi, con l'acqua dolce non funzionerà mai se lo vuoi vedere andare lo metti in una bacinella con acqua di rubinetto e dopo che lo hai acesso mettici l'aceto ne basta poco inizierà a schiumare di brutto e così lo sgrassi pure.

se è come in foto per e no va bene rimetti la pompa per terra con la sua curva.
Vecchio 05-04-2007, 16:21   #15
rivaetruschi
Guppy

Città: Tirano (SO)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Ripeto nell'artico di Roberto Tomasini pubblicato su questo portale "Confronto tra H&S A 150-F2001 – H&S 150-F2001 – LG 600/150 Vecchia e nuova girante".
Viene riportato in particolare:

"L’H&S 150-F2001 originariamente esce dalla casa con la pompa collegata alla colonna di contatto tramite una curva ad ampio raggio in PVC. Con questa configurazione lo schiumatoio lavora bene con un livello di acqua in sump variabile tra i 13 e 15 cm (minimo 10 cm) ma vedendo la colonna di contatto mi sono da subito accorto di come l’acqua miscelata all’aria in uscita dalla curva esca completamente priva di forza, tanto che a stento trova la forza per sbattere contro la parete opposta della colonna di contatto.

Arrivato a queste conclusioni mi sono armato di raccordi di PVC e ho provveduto a collegare la pompa direttamente alla colonna di contatto eliminando la curva che a mio avviso faceva calare sensibilmente la prevalenza già scarsa della pompa Aquabee con girante ad aghi. Così facendo però, mantenendo lo stesso identico livello di acqua in sump, il venturi rimaneva solo di pochi cm sommerso dall’acqua abbassando ulteriormente le prestazioni della pompa in primis e di conseguenza poi, dello skimmer stesso, tanto che la schiuma a stento trasbordava nel bicchiere di raccolta.

Ho innalzato dunque il livello di acqua in sump prima a 20 e successivamente a 25 cm, subito ho notato che la pompa ne traeva giovamento spingendo molto di più, tanto che l’acqua in uscita da essa non solo raggiungeva ora la parete opposta della colonna di contatto, ma addirittura il getto una volta che sbatteva contro si apriva, consentendo oltre che una maggiore turbolenza, anche un maggior utilizzo della colonna di contatto. Segnando con un refill il livello delle bolle prima e dopo questa modifica, ho potuto notare come con questo piccolo e poco costoso accorgimento si siano riusciti a sfruttare ben 2 cm in più della già compatta colonna di contatto dell’H&S monopompa.

La schiumazione intesa come quantità è notevolmente aumentata, passando a parità di taratura da una produzione giornaliera di 10 cc di schiumato ad una produzione di 20*25 cc. Il liquido estratto poi, pur mantenendo le caratteristiche di una schiumazione tendenzialmente bagnata, prerogativa di H&S, si è un pochetto concentrato divenendo ora di un colore bruno scuro, simile ad una birra doppio malto.

Anche i valori della vasca hanno visto un netto miglioramento, il valore di nitrato è sceso da 8-10 mg/lt a 2-3 mg/lt, mentre il valore di fosfato è rimasto pressoché costante e fisso senza resine a 0.18-0.22 ppm. Questo ovviamente alimentando sempre con gli stessi cibi e mantenendo inalterata la popolazione della vasca."
rivaetruschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2007, 16:25   #16
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quello è un articolo in cui chi l'ha scritto, Robyverona, ha tratto delle conclusioni.

Quello che ti stiamo dicendo è che, a conoscenza dell'articolo, e delle rispettabilissime quando anche condivisibili esperienze dell'amico Roberto, siamo più propensi a non modificarlo, come per altro fa H&S stessa... dato che con la modifica costerebbe pure meno produrlo.

Quindi...

tu sei libero di fare come vuoi... l'originale esce con la curva che il tuo non ha, e tutti noi stiamo dicendoti di non modificarlo. Se vuoi seguire i consigli di Roberto sei liberissimo di farlo, ma riportare parte di un articolo per dimostrare una tesi mi sembra fuori luogo

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2007, 16:25   #17
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

rivaetruschi, fai come credi ma se è stato fatto così si sarà un perchè oppure no????? scegli tu. La produzione di maggior o minor liquido nel bicchiere per me a poco a poco significato......cmq il discorso è ampio e la taglio qui.
vedi tu io lo uso "originale" diciamo e va un gran bene.
Vecchio 05-04-2007, 16:29   #18
pipistrello
Pesce rosso

Città: Torino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malpe
rivaetruschi, con l'acqua dolce non funzionerà mai se lo vuoi vedere andare lo metti in una bacinella con acqua di rubinetto e dopo che lo hai acesso mettici l'aceto ne basta poco inizierà a schiumare di brutto e così lo sgrassi pure.

se è come in foto per e no va bene rimetti la pompa per terra con la sua curva.
Anche io sono dello stesso parere di Malpe poi fai tu
pipistrello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2007, 16:30   #19
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

malpe... direi che abbiamo scritto assieme... stesso minuto...

per la cronaca ho lo stesso schiumatoio anche io e lo uso con la curva...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2007, 16:39   #20
malpe
Imperator

L'avatar di malpe