Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ieri mi è arrivato lo schiumatoio in oggetto (usato) come da foto allegata.
Premetto che non ho ancora la vasca, quindi per provarlo, l'ho messo in un catino.
Probelemi:
1 - Non schiuma (ma questo probabilmente è normale visto che ho utilizzato acqua di rubinetto pulita)
2 - Se lascio il tubicino dell'aria completamente aperto produce delle bolle grosse che salgono subito in superfice e l'aria immessa fa anche un rumore notevole.
Se strozzo invece il tubicino dell'aria diminuendo la quantita' d'aria immessa le bolle nella collonna di contatto risultano più minuscole e soprattuto non salgono velocemente verso il bicchiere ma girano a lungo, viene inoltre eliminato il rumore.
Come dovro' comportarmi quando avviero' la vasca?
Grazie
rivaetruschi,
normale che non schiumi..l'hai provato in acqua dolce? Se sì è normale che le bolle non siano come quelle che ti si formano in acqua salata..in poche parole devi provarlo in acqua salata ..l'aria và tenuta tutta aperta..
normale che non schiumi..l'hai provato in acqua dolce? Se sì è normale che le bolle non siano come quelle che ti si formano in acqua salata..in poche parole devi provarlo in acqua salata ..l'aria và tenuta tutta aperta..
Ho provato a tenere l'aria tutta aperta ma le bolle d'aria prodotte nella colonna di contatto mi sembra che siano troppo grosse (le impurita' non si attaccano meglio alle bolle piccole?) inoltre con il tubicino tutto aperto l'aria introdotta fa un bel baccano! E' normale? Come si puo' ridurre il rumore?
Il l'ho avuto non è dei piu silenziosi almeno il mio,poi quando la girante è un po consumata la pompa un po vibra,pero nel complesso è un buon skimmer,per regolarlo quando sara in sump devi chiudere tutta l'aria,girare il tubo alla tua Dx e portare il livello dell'acqua ameta del collo del bicchiere,dove si incastra conta due max tre cm andando verso l'alto,e riapri il rubinetto dell'aria tutto aperto.Scusa un osservazione,dato che l'ho avuto per 4 anni so come è fatto nella foto che hai postato la pompa non è messa correttamente va montata in orizzontale e non in verticale,ci vuole una curva che unisca la pompa con il cilindro dello skimmer,poi controlla che ci sia la basetta sotto la pompa,insieme alle ventose smorzano un po le vibrazioni della pompa
Il l'ho avuto non è dei piu silenziosi almeno il mio,poi quando la girante è un po consumata la pompa un po vibra,pero nel complesso è un buon skimmer,per regolarlo quando sara in sump devi chiudere tutta l'aria,girare il tubo alla tua Dx e portare il livello dell'acqua ameta del collo del bicchiere,dove si incastra conta due max tre cm andando verso l'alto,e riapri il rubinetto dell'aria tutto aperto.Scusa un osservazione,dato che l'ho avuto per 4 anni so come è fatto nella foto che hai postato la pompa non è messa correttamente va montata in orizzontale e non in verticale,ci vuole una curva che unisca la pompa con il cilindro dello skimmer,poi controlla che ci sia la basetta sotto la pompa,insieme alle ventose smorzano un po le vibrazioni della pompa
Pipistrello, probabilmente io ho il modello più vecchio rispetto al tuo. Comunque come descritto nell'articolo di Roberto Tomasini http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...TRO_TITANI.asp
anche nell'ultimo modello dello schiumatoio viene consigliato di togliere la curva gomito 90 ed entrare direttamente come nel mio modello.
Comunque il problema grosso è il rumore che si ottiene aprendo completamento il tubicino dell'aria! Nessuno ha il mio stesso problema? Qualcuno lo ha risolto?
Allora non sapevo di questa modifica io l'ho sempre usato come originale probabilmente epr quato riguarda il rumore non so è un po rumoroso ma non piu di tanto,hai poche alternative,prova a vedere se qualcuno ti presta una pompa,per vedere se è quella anche perche nn c'e altro da controllare.
rivaetruschi io ho lo stesso skimmer.
ho provato sia con la curva a 90° che senza ed anche se la seconda soluzione sembra dare più potenza a tutto l' ambaradam, fà si che le bolle prodotte dalla girante salgono troppo velocemente, diminuendo la loro capacità di attirare robaccia (IMHO).
per quanto riguarda la regolazione fai come ti ha dettopipistrello, anche se io ho dovuto strozzare un pò di più lo scarico (la colonna d' acqua ad aria aperta quasi passa il livello del bicchiere).
per il rumore creato dall' aria, anche se per me non è così forte, può essere risolto inserendo il tubicino di sfiato dentro un contenitore per pellicole uso fotografico (ci son vari post in merito): praticamente fai un foro sulla base del contenitore ed uno sul tappo in maniera sfalzata tra loro, del diametro del tubicino in silicone dell' aria......
infili l' involucro sul tubicino e sul tappo ci metti un pezzetto di tubicino uguale a quello dello skimmer...................
comunque se usi la funzione cerca trovi tantissime notizie, sia su questo skimmer che sul silenziatore.........
se hai bisogno..............
ma che pompa è quella? sicuro sia la sua... mi sembra piccola... magari mi sbaglio...
per il resto, io preferisco lo schiumatoio liscio senza modifiche, e nel caso quello è stato modificato da chi lo aveva prima, perché l'H&S li ha fatti, e li sta continuando a fare con la curva...
ma che pompa è quella? sicuro sia la sua... mi sembra piccola... magari mi sbaglio...
per il resto, io preferisco lo schiumatoio liscio senza modifiche, e nel caso quello è stato modificato da chi lo aveva prima, perché l'H&S li ha fatti, e li sta continuando a fare con la curva...
la pompa è AquaBee 2001/38W
Hai ragione pero la pompa sembra la sua a vederla cosi' pero anche il mio era rumoroso un po,non è mai stato super silenzioso forse perche avendo la vasca nel corridoio di casa attacato ho la camera da letto?????