|
|
Quote:
|
|
Temperatura (come faccio a modificarla??
|
con un semplice termoriscaldatore, che solitamente fa parte degli accessori compresi quando compri un acquario...
|
|
Quote:
|
|
come evitare gli shock termici soprattutto fra le varie stagioni?
|
il termoriscaldatore decide la temperatura minima dell'acqua. Poi d'estate probabilmente l'acqua sarà più calda in relazione alla temperatura esterna. Dipende dai pesci ma solitamente sono molti i pesci che possono tollerare temperature di 30 gradi o più per il periodo estivo.
Per shock termici solitamente si intende un'altra cosa, ovvero un passaggio repentino da una temperatura a un'altra. Un tipico esempio di shock termico si può avere quando si inserisce un pesce nuovo in un acquario senza averlo prima fatto acclimatare correttamente...
|
|
Quote:
|
|
ph neutro, basico...,acqua priva di nitriti e nitrati, miscele varie... come non andare in crisi?
|
decidendo prima di allestire l'acquario quali pesci si vuole allevare e allestendo l'acquario di conseguenza...
|
|
Quote:
|
|
Io avrei in mente di creare un acquario di media grandezza, con delle belle alghe/piante e pesciolini...forse a causa del mio cervello oramai irrimediabilmente leso ho pensato di metterci sopra o dietro o cmq lì in giro una luce blu (non UV) per fare un belll'effettino... questo è possibile o disturba la vegetazione e/o le bestiole??
|
le alghe in un acquario dolce non sono mai belle... -28d# La luce blu potrebbe avere l'effetto di favorire la crescita delle alghe se è forte... comunque sia andrebbe al massimo affiancata ad una normale illuminazione che garantisca la crescita delle piante e il benessere dei pesci, e andrebbe spenta di notte poichè anche loro, porelli, ogni tanto dovrebbero dormire...
Comunque sia io non sono un gran fan dell'
aquatuning... -28d#
|
|
Quote:
|
|
Inoltre c'é da dire che nella mia camera, quando ci sono, la musica è sempre presente nell'aria. Vorrei sapere se questo disturba i pesci e se si a quanta distanza dovrei mettere l'acquiario
|
cioè... capiamoci... vuol dire che la ascolti a un volume normale o vuol dire che hai intenzione di sparaflashare sull'acquario 2 subwoofer usandolo come cassa di risonanza?
I pesci tollerano bene i rumori ma non le vibrazioni. I bassi li infastidiscono perchè trasmettono vibrazioni che innervosiscono i pesciolini. Avere casse acustiche poggiate sullo stesso ripiano dove poggia l'acquario non è bene. Ascoltare musica senza l'intento di diventare sordi a 30 anni si può fare senza problemi comunque...
|
|
Quote:
|
|
Premetto che non ascolto radio maria, ma nemmeno hardcore o metal,...
|
se ascolti janis joplin o i nirvana posso tollerare qualche decibel in più...
|
|
Quote:
|
|
Un altro tasto dolente è la pulizia. Come funzia?? Ma soprattutto quanto tempo ci devo investire se faccio un acquario di grandezza media d'acqua dolce??
|
Cambi d'acqua del 20% ogni 2 settimane (indicativamente) con acqua osmotica corretta o di rubinetto a seconda dei pesci che allevi e delle caratteristiche dell'acqua. Con un tubo a campana, un secchio e un paiuo di taniche da 10 litri ci metti una ventina di minuti per fare una cosa fatta bene...
Pulizia dei vetri con la calamitona... 3 minuti quando li vedi sporchi di alghette...
Alimentazione pesci... 3 minuti al giorno...
|
|
Quote:
|
|
Prima di concludere mi scuso sin da ora, perché mi rendo conto che ho fatto un mucchio di domande e che oltretutto molto probabilmente diverse sono fuori tema del forum, ma non saprei dove scrivere altrove... :-o)
|
bè ti consiglio di non farlo su yahoo answers... perchè lì ho letto risposte che voi umani... -28d#
Ti dò un'indicazione della spesa per un 100 litri... a seconda della marca e dell'allestimento potresti spendere tra i 100 e i 200 euro... per la vasca, una quindicina di euro per il ghiaino e una trentina di euro per l'arredamento di base...
e ricorda che l'acquario deve andare senza pesci per almeno un mese all'inizio...