|
Ah, ok...
Allora....la mia frase "provocatoria" voleva dire semplicemente che da una certa altezza della vasca in poi (oltre, ad es. i 50 cm) qualsiasi genere di neon comune in commercio fatica ad illuminare il fondo in maniera opportuna. E questo indipendentemente dalle altre misure. E' una questione di mera capacità di penetrazione dello spettro dell'acqua troppo fonda da parte dei neon comuni. Quindi, secondo me, questo è un fattore importante in quanto ci puoi aggiungere anche 8 neon con un rapporto 7 w/litro....ma farai sempre fatica ad "allevare un praticello".
Quello che facevo fatica a capire del tuo messaggio era questo tuo ribadire, in merito al mio discorso, questioni di rapporto lunghezza/altezza, alle quali non avevo particolarmente fatto riferimento, proprio perchè parlavo di un aspetto esclusivamente di "penetrazione" della profondità, da parte della luce.
Se poi vogliamo approfondire il rapporto altezza/lunghezza, beh...la materia è vasta...
Innanzitutto, per la mia esperienza e ciò che trovo in giro, molti acquari, anche professionali, spesso non soddisfano la regola che riportavi. Io ho due vasche di una nota azienda italiana di fascia medio/alta del mercato (parecchio belli e costosi, oltretutto) e, per un'altezza di 50 cm. l'uno sono lunghi uno 100 cm e l'altro 120.
Ma non è solo il caso mio. Anzi, se faccio un rapido escursus mentale, devo dire che raramente, tranne in alcuni casi di vasche commerciali di piccolo litraggio, ho mai visto acquari alti 30 cm. e larghi 90....o alti 50 cm. e larghi 150 (almeno 3 volte, come dicevi)....
Può darsi che tu l'abbia letto, non lo metto in dubbio...ma in ogni caso non credo sia un dogma....sennò vorrebbe dire che in giro ci sono parecchi prodotti sbagliati...specie di fascia alta...e credo che le aziende ci avrebbero fatto più caso, se questo fosse determinante.
In ogni caso, ribadisco, il mio discorso non intendeva affatto riferirsi a vasche più alte che larghe....come spiegavo sopra.
ciao.
bruce.
|