Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-02-2007, 15:29   #18
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Sono pienamente d'accordo sul fatto che sapere quanto nickel sodio zinco ecc...ci sia in un prodotto, mi serve a poco....anzi a nulla....
Però, ("stranamente"???) tra i vari elementi da te citati, non ci sono ad esempio azoto fosforo ferro e potassio...elementi di cui è molto importante, se non fondamentale, conoscere la concentrazione che si introduce in colonna d'acqua.

Sono pienamente consapevole del fatto che qualsiasi test "commerciale" non mi darà mai la misura precisa, e in alcuni casi non esistono nemmeno i test per rilevare le concentrazioni (K), e quindi i livelli riscontrati sono indicativi....ma penso sia meglio almeno in via sommaria sapere cosa come e perchè sto facendo qualcosa...piuttosto che muovermi al buio.

Nel caso dell'aspirina, io onestamente non mi pongo nel ruolo del paziente, ma del medico...se devo consigliare qualcosa lo faccio perchè so cosa consiglio...

Non mi sembra nemmeno che le indicazoni fornite, siano particolarmente precise, si limitano ad un semplice dosaggio.
Non viene ad esempio detto che somministrando brighty K, aggiungo anche carbonati...ed è per questo che lo consigliano a dosi massicce nel primo periodo..il loro fondo se li succhia che è una meraviglia...
Non dicono che i cambi d'acqua molto frequenti servono anche ad eliminare l'imponente quantitativo di nutrienti che il substrato rilascia nelle prime settimane...

Sottolineo il fatto che non ritengo ADA una marca poco valida, anzi è sicuramente tra le migliori presenti sul mercato, però resta il fatto che seguire a pappagallo un dettame non mi pare una filosofia valida per approcciarsi alla nostra passione.
Infati avrebbero potuo chiamare i vari prodotti pippo, gino e francesco e indicarne semplicemente la posologia...no?in fin dei conti è questo che fanno...
In questo modo una persona non capirà mai quali sono le basi e le dinamiche che reggono il gioco....non potrà mai crescere.

Ah, sono sempre stato contrario a qualsiasi forma di restrizione o proibizionismo che limitino o vincolino la libertà e lo sviluppo di pensieri, idee, prodotti e mercati...ovvio che sono quindi favorevole a legislazioni che impongano la massima trasparenza in ogni settore...(questo ovvio che non sia una colpa di ADA)

A mio avviso inoltre, la discussione è comunque ON Topic, in quanto se non si hanno le idee chiare su come usare l'aqusoil, conoscerne composizion, caratteristiche, pregi e difetti, può aiutare a fare una scelta più consapevole.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aquasoil
Opzioni
Visualizzazione