Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 17-02-2007, 01:55   #1
sebyorof
Imperator

L'avatar di sebyorof

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
infatti il tempo a cui faccio riferimento e fin che la vasca prende il peso riempiendola con acqua e rocce, che fa raggiungere la rottura al vetro ecco perche parlo di tempo... a meno che tu non hai la forza di appoggiarla sul piano tutta piena d'acqua e di rocce... e poi in fisica non si parla mai di tempo??? che vuoi dire scusa???
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 10:32   #2
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

pippo... hai detto veramente una marea di.... stramberie

il concetto di fatica, da cui deriva quello del tempo prima della rottura, non lo conosci?
le proprietà viscoelastiche del vetro, per quanto piccole, non le consideri?
nella teoria di scienza o tecnica delle costruzioni si considerano le forze esercitate dai vincoli (una forza uguale e contraria... etc etc etc), ma non consideri certo che la vasca appoggi su due punti... ma consideri che appoggi su tutta la superficie, quindi carico distribuito e non carico puntiforme... da cui il concetto di pressione...

ad esempio vasca da 300 litri che supponiamo di 300 kg, esercita una pressione (base 120*50 come la mia) di 300 kg / 6000 cm2 = 0,05 kg su cm2 o 500kg su mq...

ora se invece prefiguriamo due piedini da 1mm2 di area (appoggio puntiforme) e ne prendiamo 2... 300 kg / 2 mmq = 150 kg per mmq... ovvero 1500kg su cm2...

quindi tu credi che con una pressione tale un vetro comune riesca a non rompersi??? e' proprio perché si costruisce bene, che questo non succede...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 14:56   #3
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Città: ROMA (cinecittà)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

***dani***, quindi tu credi che con una pressione tale un vetro comune riesca a non rompersi??? e' proprio perché si costruisce bene, che questo non succede...

scusa, ma è dal primo mio post che ho asserito che se la vasca è costruita bene non si rompe. cioè cio che mensioni anche tu: "e' proprio perché si costruisce bene, che questo non succede... "
con affetto e simpatia
Vecchio 17-02-2007, 15:35   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
***dani***, quindi tu credi che con una pressione tale un vetro comune riesca a non rompersi???
si rompe, si rompe, eccome se si rompe... basta molto poco per rompere un vetro che come saprai non resiste a sforzi di taglio nè di momento, e tu gli dai uno sforzo incredibile

Quote:
e' proprio perché si costruisce bene, che questo non succede...

scusa, ma è dal primo mio post che ho asserito che se la vasca è costruita bene non si rompe. cioè cio che mensioni anche tu: "e' proprio perché si costruisce bene, che questo non succede... "
con affetto e simpatia
si costruisce bene nel senso che si costruisce sapendo che non ci sono punti critici in giro, ma che appoggia su una superficie piana...
anzi, aggiungo, anche mettere a livello il tutto è fondamentale...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 17-02-2007, 15:52   #5
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

pippo, Il tempo c'entra sia per il motivo che ti spiegava bene***dani***, sia indirettamente perchè col tempo la terra...e il mobile stesso possono compiere (anzi sicuramente li compieranno) impercettibili movimenti o anche scosse sismiche che potrebbero rompere la tua vasca se sotto non c'è nulla.
ciao
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 16:17   #6
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Feedback 0/0%

***dani***, ok mettero questa benedetta spugna sotto la base della vasca, ma solo perche ho capito che: queste vasche vengono costruite commercialmente, praticamente non ci vendono acquari, ma scatole di vetro polivalenti.
senza alcun considerazione che un acquario nasce per contenere sabbia, rocce, acqua ecc... e non aria, pertanto in fase di progettazione il carico massimo va tenuto conto.
Credimi anche per proggettare un aereo il primo requisito quantificato è la portata max che non di rado va sovradimensionata con coff. 3 dopodiché interverranno struttura aerodinamicità portanza ecc affinché GIA' DI SE PER SE LA BASE, anzi in questo caso il pavimento, possa sopportare tutto il peso, pressioni di cio che l'interno ospiterà curandone altresì la struttura esterna considerandone, pertanto, tutti i fattori cui influiranno e graveranno.
con simpatia vera!
pippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 16:21   #7
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Quote:
senza alcun considerazione che un acquario nasce per contenere sabbia, rocce, acqua ecc... e non aria, pertanto in fase di progettazione il carico massimo va tenuto conto.
diciamo con una considerazione minima.. infatti alla minima imperfezione o colpo si rompono.. il discorso che fai tu è correttissimo.. ma come ti è stato detto prima.. devi valutare il rapporto costi/benefici , una vasca progettata e costruita come dici tu mi costa 100 volte quello che mi costa una vasca normale.. che mi regge bene con un po' di attenzione.. non vedo il vantaggio di farlo.
Vecchio 17-02-2007, 16:25   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Quote:
***dani***, ok mettero questa benedetta spugna sotto la base della vasca, ma solo perche ho capito che: queste vasche vengono costruite commercialmente, praticamente non ci vendono acquari, ma scatole di vetro polivalenti.
ti stai sbagliando e di grosso

Quote:
viene tenuto conto del carico massimo, così come degli appoggi...

Quote:
Credimi anche per proggettare un aereo il primo requisito quantificato è la portata max che non di rado va sovradimensionata con coff. 3 dopodiché interverranno struttura aerodinamicità portanza ecc affinché GIA' DI SE PER SE LA BASE, anzi in questo caso il pavimento, possa sopportare tutto il peso, pressioni di cio che l'interno ospiterà curandone altresì la struttura esterna considerandone, pertanto, tutti i fattori cui influiranno e graveranno.
con simpatia vera!
per me sei molto fuori strada... per fare quello che dici tu dovresti sovrastimare il carico di circa 10.000 volte... non di "solo" 3 volte...

secondo me sei troppo teorico e non hai assolutamente esperienza di progettazione... stai partendo da presupposti completamente sbagliati... senza offesa...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 17-02-2007, 16:26   #9
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Feedback 0/0%

Pfft, ok verissimo ora si, effettivamente non conviene, avevo una visione ottimistica di un acquario. Però cè da dire che no è che costano poco....
Vecchio 17-02-2007, 16:29   #10
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

pippo, beh.. non costano nemmeno tanto ..

Tag
domanda , stupida
Opzioni
Visualizzazione