AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   domanda stupida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75246)

pippo 16-02-2007 21:25

domanda stupida

il motivo che molti inseriscono un tappeto di gommapiuma fra il pianale del mobile e la base della vasca, tecnicamente, ma a che serve? ovvero è indspensabile?
grazie

ALGRANATI 16-02-2007 22:00

pippo, serve se x caso ci sono delle imperfezioni nel piano di appoggio, non vanno a fare pressioni in punti del vetro ;-)

pippo 16-02-2007 23:15

algranati, ok ma se la vasca è costruita a regola d arte ed è progettata con criterio non ci sono òpressioni altre che quella della vasca stessa e che dovra contenere se, ripeto è stata progettata per bene.

ALGRANATI 16-02-2007 23:16

pippo, ilproblema delle imperfezioni non sono nella vasca ma nel supporto ;-)

pippo 16-02-2007 23:19

algranati, si ti avevo capito, ma le pressioni in gioco da considerare, qui, sono solo quelle dell'acq nell'acquario e non del mobile che per la fisica stessa pressioni non ne da. ;-)

ALGRANATI 16-02-2007 23:23

pippo, il problema è che se il supporto ha qualche imperfezione, fa pressione su 1 punto specifico rischiando di spaccare il vetro

pippo 16-02-2007 23:33

algranati, no mi dispiace contrariarti davvero ma in quel punto come tu dici e come fosse un vincolo ed in fisica i vincoli non esercitano pressione, ma bloccano forze, cioe l'unica forza, in q uesto caso è quella esercitata dalla vasca sulla tavola (superficie) p= f\s quindi la pressione è uguale ad una forza esercitata su una superficie... pertanto, ripeto se la vasca è progettata con cxriterio terra conto della pressione dell'acqua al di là dell'impertfezione dellla tavola di appoggio che non da pressioni anche se è imperfetta

ALGRANATI 16-02-2007 23:37

pippo, giusto pippo......allora fammi 1 favore.
metti 1 dado stondato avvitato sulla tavola di appoggio della tua vasca epoi appoggiacela sopra.....poi dimmi che succede.

oppure prendi 2 tavole 1 di 1 mm piu alta dell'altra le avvivini e ci metti sopra la vasca.

sappimi dire ;-)

pippo 16-02-2007 23:42

algranati, ripeto non succede nulla, se vuoi lo provo davanti a te vieni a tro0varmi e telo dimostrero, fermo restando cio che ti ho detto prima che la vasca deve essere stata progettata a norma. ripeto non succede nulllllla #36# #17 ;-) ;-) ;-)

ALGRANATI 16-02-2007 23:44

pippo, :-D :-D :-D :-D illuso

io ho allagato 1 cantina :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.