Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-01-2007, 12:42   #11
rs1984
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rs1984

Annunci Mercatino: 0
il fatto di sconsigliare guppy e scalari e per il loro comportamento o "solo" per i valori?
rs1984 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-01-2007, 13:08   #12
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

io lo sconsiglio prevalentemente per i valori ma anche per il comportamento: gli scalari dopo un po' si stressano a vedere sempre ste code che svolazzano davanti ai loro occhi e le mordono strappandole (esperienza fatta agli albori della mia passione) e poi gli scalari adorano gli avannotti di poecilidi mangiandoseli al volo! (esperienza di qualcun altro ma contemplata da me in prima persona).

se poi porti gli scalari a deporre diventano comunque iperprotettivi e li ammazzerebbero di botte.
Vecchio 15-01-2007, 15:43   #13
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da asterix
io lo sconsiglio prevalentemente per i valori ma anche per il comportamento: gli scalari dopo un po' si stressano a vedere sempre ste code che svolazzano davanti ai loro occhi e le mordono strappandole (esperienza fatta agli albori della mia passione) e poi gli scalari adorano gli avannotti di poecilidi mangiandoseli al volo! (esperienza di qualcun altro ma contemplata da me in prima persona).

se poi porti gli scalari a deporre diventano comunque iperprotettivi e li ammazzerebbero di botte.
Sinceramente pensavo che inserire gli scalari nell'acquario dei guppy mi aiutasse con il problema di troppe nascite... non riesco a starci dietro... ne nascono troppi
è che pesci in alternativa agli scalari che potrebbero convivere con Guppy?
Vecchio 15-01-2007, 15:47   #14
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

tutto cio' che è peocilide o caracide con esigenze opportune di durezza e pH.

penso anche alcuni cory e alcuni anabantidi ma non sono un esperto... io li tengo da soli e regalo i piccoli...
Vecchio 15-01-2007, 16:12   #15
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

con i guppy altri poecilidi e alcuni pesci da fondo, caridine e neocaridine, ampullarie. nei corydoras i più adatti sono i paleatus e aeneus. se l'acqua non è eccessivamente dura i gastromyzon.
se non ricordo male la tua vasca è di circa 120 litri quindi puoi inserire anche poecilidi che crescono un pò di più dei guppy e platy come portaspada e molly.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 18:39   #16
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da asterix
io li tengo da soli e regalo i piccoli...
vorrei anche io regalare i piccoli di guppy ( anche se ormai mi ci sono affezionata) ma nessuno li vuole :(
Vecchio 17-01-2007, 20:20   #17
Madmartigan
Protozoo

Feedback 0/0%

Dunque,vi ringrazio moltissimo per i consigli che mi avete dato e mi scuso se non sono riuscito a rispondere celeremente...PRECISO che sono io l'autore del topic,ma ho usato il computer della mia ragazza ....data la vostra disponibilità vorrei chiedervi ancore delle(probabilmente banali...)delucidazioni in proposito di questo problema: l'acquario è avviato già da un mese,ho inserito i pesci solamente sabato,cosa che non avrei fatto se nel luogo dove ho acquistato gli esemplari non mi avessero fatto il test dell'acqua...dopo la lettura dei test mi avevano assicurato che l'acqua andava bene e che si poteva iniziare l'inserimento...purtroppo la mia ignoranza in fatto di valori ha portato a questo,e non so bene come risolvere la situazione...-mi dite che i valori di no2 sono estremamente alti,come posso fare per abbassarli.?..-come mai questi valori non sembrano disturbare gli altri inquilini (supponevo che lo scalare fosse meno sensibile rispetto ad altri pesci presenti ... ).?..-le strisce non sono probabilmente abbastanza precise nell'indicarmi i valori,cosa posso dunque utilizzare?...-quali sarebbero i valori ottimali per ospitare degli scalari.?...vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli..!!!!
Madmartigan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 23:01   #18
Madmartigan
Protozoo

Feedback 0/0%

...proprio ora mi hanno detto di test per controlli dei valori singoli...-sono più precisi.?..-quali mi conviene acquistare.?..vorrei proprio risolvere questo problema,mi dispiacerebbe non riuscire ad ospitare questi pesci...
Vecchio 17-01-2007, 23:13   #19
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

l'unica cosa che puoi fare per tentare di salvare i pesci sono cambi d'acqua frequenti (mi raccomando alla stessa temperatura di quella in vasca) aggiungere un attivatore batterico e non dare cibo per 2 - 3 giorni.
i test più attendibili sono quelli a reagente liquido. appena puoi compila il profilo con tutti i dati tecnici della vasca.
gli scalari necessitano di acqua tenera e PH acido
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 23:22   #20
Madmartigan
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok...cambi d'acqua frequenti ed attivatore batterico(..ne esiste uno specifico?..)..perdonate il bombardamento di domande ma penso di incanare alla perfezione il significato del temine 'neofita' --dopo quanto tempo mi conviene fare il test (a reagente liquido ),e su quali valori deve stare per essere un acqua tenera e con PHacido?..dopo quanto tempo posso provare ad inserire nuovi esemplari?...grazie ancora per la disponobilita.!.
Rispondi

Tag
emergenza , scalari
Opzioni
Visualizzazione