|
wortice, quello che ti dico è solo una mia convinzione personale dettata solo dala mia esperienza e non è una regola.
L'inconveniente che noti sulla Seriatopora , mi è già noto in quanto l'anno passato tutte le mie Seriatopore e Pocillopore hanno manifestato il medesimo problema.
Ho effettuato tantissimi test e tantissime prove, ed ho ottenuto solo il risultato che il sale è la causa del problema.
Molto probabilmente si accumulano elementi che non vengono sciolti/consumati dal sistema ed in particolari concentrazioni risultano tossici ad alcuni organismi.
Bada bene che anche io usavo il Preis , ma sono convinto che non è la marca del sale ma bensì il lotto di produzione a determinare variazioni di composizione tra bidone e bidone, per cui può succedere anche con sale di marca diversa.
Per cercare di rimettere in sesto la Seriatopora ti consiglio di :
- Posizionarla in una zona con meno luce possibile e scarso movimento
- Effettuare ogni settimana un cambio di acqua del 20% con sale diverso da quello usato finora. Minimo 4 cambi.
- Integrare Ferro per le prime due settimane dopo il primo cambio in ragione di metà dosaggio consigliato dal produttore dell'integratore.
Il dosaggio che hai riportato dello Zeospur 2 è praticamente sia innoquo che inutile.
Se ci sono in vasca altre Seriatopore o Pocillopore controllane lo stato , anche sotto alle basi.
Ciao