Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-01-2007, 14:07   #12
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
  • la tua acqua di rubinetto è abbastanza buona. Non ha GH e KH particolarmente alti, e andrebbe bene per tenere pesci della famiglia dei Poecilidi (guppy, platy, portaspada), ma non per gli scalari. Per quelli devi "tagliarla" al 50% con acqua da osmosi inversa (che vedrai spesso abbreviata RO).
  • 100L per gli scalari sono pochini, ma si può tentare. Io personalmente te lo sconsiglierei, ma puoi tentare. In questo caso devi comprare 4 scalari giovani, 2 maschi e 2 femmine. Quando si forma una coppia devi quindi prendere i 2 scalari "single" e riportarli al negoziante. Prendi accordi prima, non tutti i negozi accettano.
  • Le caridine sono molto timide se non sono in branco. Se sono meno di 5 non le vedrai mai.
  • idem con patate per i Cory. Io amo i paleatus, che sono molto più resistenti degli altri
  • gli oto mi dicono essere molto delicati, se affolli molto la vasca potrebbero morire, evitali finchè sei novizio
  • 15 cardinali sono troppi, scendi a 10 o 8.
  • Il tuo GH, nella vasca, è davvero alto (inverosimilmente alto), ricontrollalo se puoi. Se usi il test a reagenti liquidi agita bene dopo ogni goccia, a volte non si scioglie subito nell'acqua. Per il tipo di pesci che hai elencato (sudamenricani in genere) un GH alto è proibitivo. In questo caso dovrai prima fare molti cambi con acqua da osmosi inversa fino a portarlo a un valore inferiore al 10 prima di inserire qualsiasi pesce. Ti conviene forse farlo adesso che la maturazione non è ancora cominciata.
  • La luce è sufficiente per avere buoni risultati dalle piante, ma non stratosferici. Consulta questa tabella per sapere quanli piante puoi tenere:
    http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
    e pondera anche l'opzione di installare un impianto di CO2. Costa quasi un centinaio di €, ma puoi optare per una soluzione artigianale a lievito con una spesa irrisoria (circa 5€).
  • l'attivatore batterico ai rabbocchi non è indispensabile

Tag
valori
Opzioni
Visualizzazione