|
Ad essere sincero, a me ci son voluti più di due anni, dalla costruzione, per far si che si asciugassero bene i muri!
Ad ogni modo, quest'anno c'è una percentuale di umidità maggiore rispetto gli anni passati e ne ho conferma da molte altre persone che accusano gli stessi problemi:muffa ovunque!
Da quello che ho capito, il tuo è un problema che persiste da tempo, ma di sicuro non è l'acquario la causa!
Le due principali cause che mi vengono in mente possono essere:
1 le fondamenta a stretto contatto con la terra (e questo dovrebbe essere il problema per l'umidità in basso.
Nella mia casa è stato prevenuto il problema, mettendo degli igloo di plastica, che dividono la terra con il massetto...In più, è stata fatta un'intercapedine tutto intorno alla casa in modo da dividere ulteriormente le pareti dal terreno!Questo è stato fatto x' c'è una tavernette che è circa 1 metro sotto il livello della terra e quindi avrebbe portato troppa umidità fare un lavoro normale!
2 poca aria in circolo nella casa (dovresti arieggiare spesso e volentieri le stanze)
3 quando si fa da mangiare, sopratutto quando coli la pasta, dovresti aprire le finestre per far andar via il vapore!
Concludo con un consiglio che non so quanto possa venirti utile...
Prova a usare un deumidificatore che sposti di stanza in stanza ogni tot ore...consuma un pò, ma qualcosa fa!
In più, come ho già detto, arieggia il più possibile la casa!
Spero che riuscirai a trovare una quadra!!