Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-01-2007, 22:38   #5
robypellegrini
Guppy

Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

come invidio il tuo bosco/giardino...!

Con quella vasca potrai realizzare tranquillamente un laghetto formale per pesci rossi; ero solo io che ci avrei visto qualcosa di diverso, ma penso che la vasca naturale per la fauna selvatica non sia tra le tue massime aspirazioni =).

Per quanto riguarda il fatto dello spessore del muro (domanda che non avevo capito) non ti posso dire nulla, probabilmente perchè il freddo arriva dall'alto e quindi aumentare lo spessore delle pareti non serve a nulla. Il ghiaccio comunque non è un problema.
La cosa da capire è se l'acqua che giunge nella vasca dalla sorgente ha il tempo di riscaldarsi in maniera accettabile durante il tragitto. Considera, per esempio, che in estate l'acqua può arrivare anche a 30°C e l'arrivo di acqua anche a soli 10°-15° potrebbe causare degli sbalzi termici; naturalmente dipende da quanto volume ne arriva...

Insomma, si parla di nozioni e si fanno congetture, ma con le cose della Natura non esistono regole e le variabili in gioco sono tantissime. Questa è la regola base da capire prima di affrontare la progettazione di un laghetto.

Per evitare che arrivino gli animali dentro alla vasca dovrai mettere una rete a meaglie adeguatamente fitte, sicuramente nel lato frontale scoperto e, forse, anche sopra.

I serpenti che possono abitare gli specchi d'acqua da noi sono la natrice dal collare o biscia dal collare (Natrix natrix) e nelle tue zone, forse, anche la natrice tessellata. Sono completamente innocue per l'uomo, si interessano e predano soprattutto rane e tritoni, ma possono attaccare anche i pesci. Direi che se il laghetto è formale e molto pulito (pulito dal punta di vista di una biscia) e se non sono presenti anfibi (più facili da prendere rispetto ai pesci) non dovresti avere visite di rettili.

I pesci rossi dovrebbero sopravvivere al gelo, come anche le gambusie (che non sono così difficili da trovare).

I Tanychtys direi che non sono adatti alla tua situazione e...probabilmente nemmeno alla mia...per ora la vasca in cui li ho alloggiati è piena di alghe e non vedo nulla. Vedremo a primavera se uscirà qualcosa...
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando

Tag
possibile , una
Opzioni
Visualizzazione