|
|
Originariamente inviata da rizzia
|
nel mio acqurio ho una cobomba che perde parecchi rametti e che chiaramente vanno ad intasare le fessure di aspirazione
io lulusco tutti i gg
|
ciao rizzia... non ho capito che cosa vuol dire 'lulusco'
io tengo ceratophyllum nella mia vasca ed ho lo stesso inconveniente.
prima di tutto ti posso dire che fertilizzando meglio si riduce di molto il problema, ma per questo ti consiglio di fare una ricerca nella sezione piante.
quando ci sono quelle volte in cui decine e decine di foglioline ti si staccano e ti vanno ad invadere la vasca, io agisco prendendo un setaccio (o qualsiasi altro di simile) e raccogliendo gli aghi (che comunque rimangono almeno all'inizio in superficie galleggianti) in eccesso e buttandoli via. Poi quelli che restano, o quando le perdite non sono così ingenti, lascio tranquillamente che sia il filtro a fare il suo lavoro. dipende dal filtro che hai, da quanto sono grandi le bocchette di aspirazione ecc: io col mio vedo che dopo un giorno al massimo le foglie che si fermano sulle bocche di aspirazione vengono definitivamente aspirate oppure spostate (e talvolta mangiate!) dai guppy stessi. Ho l'bitudine di controllare il filtro periodicamente: non lo tocco mai ma controllo che i residui non siano tali da intasarlo e fin'ora anche con queste perdite di aghi non mi è mai capitato: quando gli aghi vengono aspirati vengono lavorati dal filtro piuttosto velocemente. Controlllo anche periodicamente i valori dell'acqua e non ho mai avuto innalzamenti di nitrati/nitriti quindi questi residui almeno nella mia vasca no fanno danni. Specifico però che ho in vasca delle ampullarie e delle neritine, che contribuiscono non poco allo smaltimento di tutti i residui, specilamente quelli delle piante