Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 17-03-2005, 01:22   #11
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
...le rocce vive trasformano un pezzo di vetro, pieno di acqua distillata e sali chimici in un pezzo di mare....

capito ??

se hai una vasca di 1500 lt...puoi anche usare 150 kg di rocce vive e una parte di rocce secche...i 150 kg sono sempre una grossa quantità---

anche se continuo a preferire solo rocce vive..proprio per esperienza personale

in vasche medio-normali è meglio usare esclusivamente rocce vive

Non usare travertino per risparmiare....piuttosto risparmia su alcuni gadget che sulle rocce...

ok ??
rileggi attentamente.....
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-03-2005, 16:16   #12
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

mi sembra chiaro.... poi ogniuno fa come gli pare.
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 16:43   #13
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
N° Acquari: Adesso 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

io ti consiglierei tutte rocce vive xò se proprio non vuoi allora è meglio acquistare le ex rocce vive heliopora essiccata che in giro di qualche mese saranno colonizzate quasi come le vive essendo strutturalmente identiche, certamente costano + del travertino o altre rocce da giardino ma almeno un terzo in meno delle vive.

poi vedi tu

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 19:59   #14
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

*forse* intendono dire che in un acquario più grande, anche se parti con 100 kg di rocce vive e 100 di travertino, c'è lo stesso una probabilità elevata di avere una biodiversità utile, visto la grande massa di vivo.
Io non sono contrario ad avere rocce morte in vasca, però è meglio che siano messe fin dall' inizio senza animali e senza luce, per dare il tempo di stabilizzarsi e colonizzarsi almeno parzialmente.
Prova a vedere nel mercatino se c'è qualcuno che vende rocce vive... di solito si trovano a un buon prezzo.
Vecchio 26-11-2010, 14:02   #15
excaliburmax89
Avannotto

Città: scafati
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a excaliburmax89

ragazzi il topic è vecchio però in questi giorni mi sto trovando ad avere a che fare con questo argomento.......allora intanto noto che tutti qui parlano di 1 acquario da 1000 litri con 150 kg vive e 150 morte....allora tanto per iniziare bisogna fare 1 proporzione...su 1000 litri è stato inserito il 30% di rocce suddivise in 50% vive e 50% morte........adesso......non potete dire "si ma su 1000 litri hai capito che diversità batterica" perchè se ho acquistato il 100% di rocce vive da 1 solo negoziante che le teneva in 1 sola vasca state tranquilli che la diversità batterica ve la potete dimenticare.....eppure sto acquario da 1000 litri va e con i coralli all'interno......wow è un mago chi lo mantiene! allora rapportiamo la cosa su una vasca da 100 litri....in questa inserisco il 30% di rocce....quindi 30 kg, di cui 50% vive(15 kg) e 50%morte(15kg) adesso è vero che i kg sono meno, ma anche i litri sono meno....e non dimentichiamo che i batteri si riproducono in maniera esponenziale e le rocce forse non si attiveranno in 1 mese, ma sicuramente non ci metteranno anni...penso che in 4 mesi potrai avere rocce vive attivate nella tua vasca......ma ci avete mai pensato che ci sono negozianti che prendono rocce secche che loro hanno pagato 1€ al kg, le mettono in vasca a farle attivare qualche mese e le vendono a voi a 10€€ al kg.....e voi tutti contenti tornate a casa felici di aver speso una barca di soldi convinti che queste rocce abbiano fatto 1 viaggio intercontinentale!?! bhè se non ci avete mai pensato.....lasciatevelo dire: i negozianti fanno così, chi più chi meno, ma se avete un parente che ha il negozio e non si fa problemi a dire il trucco del mestiere........ecco svelato tutto ps: lui con queste rocce attivate ci mantiene 1 imperatore in 60 litri senza schiumatoio! forse sarebbe il caso di ripensarci all'acquisto di quantitativi ingenti di rocce vive.....
excaliburmax89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 18:53   #16
aquilax
Guppy

Città: Mordano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

se ti interessa l'articolo è questo http://www.acquaportal.it/Articoli/M...50/default.asp
aquilax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 11:34   #17
cristianoaq
Avannotto

Città: l'aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

ciao ragazzi, sono un "praticante" del marino. attualmente non ho vasca a causa del terremoto, ed in attesa dei lavori e dell'agibilità mi informo e mi documento. scusate se pongo un ulteriore quesito: ma se metti rocce vive e secche in una vasca in eguale quantità, lasci maturare almeno un paio di mesi immettendo batteri (quelle confezioni di varie marche..) non abbiamo sempre una colonizzazione? oppure il travertino può essere colonizzato solo parzialmente?
cristianoaq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 15:53   #18
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Originariamente inviata da cristianoaq Visualizza il messaggio
ciao ragazzi, sono un "praticante" del marino. attualmente non ho vasca a causa del terremoto, ed in attesa dei lavori e dell'agibilità mi informo e mi documento. scusate se pongo un ulteriore quesito: ma se metti rocce vive e secche in una vasca in eguale quantità, lasci maturare almeno un paio di mesi immettendo batteri (quelle confezioni di varie marche..) non abbiamo sempre una colonizzazione? oppure il travertino può essere colonizzato solo parzialmente?
certo che si colonizzano le rocce "morte" .... l'importante è la porosità .... cosa che il travertio non ha
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 21:09   #19
excaliburmax89
Avannotto

Città: scafati
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a excaliburmax89

ecco....forse è scappato di mano questo particolare...ok x rocce morte ma non per il travertino, da preferire rocce di aragonite, o tartariche o meglio di tutte rocce morte vere e proprie!il travertino usatelo solo per alazare eventualmente la rocciata...ma sempre meglio una tartarica la differenza di prezzo è irrisoria dipende solo dalla reperibilità la scelta.....ps io sto attivando con rocce morte una vasca da 150 litri......vi aggiornerò
excaliburmax89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
base , rocce , travertino , vive
Opzioni
Visualizzazione