AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Travertino come base per rocce vive? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225)

marcolino79 13-03-2005 23:59

Travertino come base per rocce vive?

Ciao a tutti...vorrei chiedervi un consiglio. Secondo voi posso utilizzare rocce di travertino su cui posare le pietre vive? la mia unica paura è di rilasciare nell'acqua troppo silicio...poichè non riesco a trovare le caratteristiche chimico-fisiche del travertino...se qualcuno di voi ha già utilizzato questo espediente per risparmiare un po di soldi, rispondetemi vi prego! grazie e ciao.

Anduril 14-03-2005 13:32

non ti conviene costruire un supporto in materiali più leggeri (per non gravare il fondo di un peso in più) e più sicuri da un punto di vista chimico?

SupeRGippO 14-03-2005 16:12

Se vuoi fare un BERLINESE... evita il travertino ma anche i foratini...
50 kili di rocce se sono buone occupano lo giusto spazio...
aspetta magari un mese in piu' ma metti rocce vive :-)

Benny 14-03-2005 16:50

Travertino ??????????

casomai in giardino !!!!

lascia perdere....è un errore !!!

marcolino79 14-03-2005 22:21

alcuni grandi acquari esposti proprio su questo sito lo hanno utilizzato...c'è nè uno da 1110 litri che ha messo 120 kg di rocce vive e 110 kg di travertino...se mi dici che è un errore mi devi anche dire il perchè! altrimenti il tuo consiglio non serve...cmq grazie!

Benny 14-03-2005 22:25

...le rocce vive trasformano un pezzo di vetro, pieno di acqua distillata e sali chimici in un pezzo di mare....

capito ??

se hai una vasca di 1500 lt...puoi anche usare 150 kg di rocce vive e una parte di rocce secche...i 150 kg sono sempre una grossa quantità---

anche se continuo a preferire solo rocce vive..proprio per esperienza personale

in vasche medio-normali è meglio usare esclusivamente rocce vive

Non usare travertino per risparmiare....piuttosto risparmia su alcuni gadget che sulle rocce...

ok ??

marcolino79 14-03-2005 22:33

io ho tuttora una vasca di 120 litri con 30 kg di rocce vive... ora mi hanno regalato una vasca di 240 litri e dovrei trasferire tutto nel nuovo acquario! Considerando che non aghgiungerò ne pesci ne invertebrati per il momento(ho 5 pesci in tutto), avevo pensato che la stessa quantità di sostanza organica in un acquario grande più del doppio, mi poteva permettere di non acquistare nuove rocce vive e far colonizzare la porosissima roccia di travertino! per questo volevo sapere se il travertino rilasciva minerali indesiderati....comunque ti ringrazio per la tua risposta! non vorrei sembrare aggressivo!

teratani 15-03-2005 02:15

c'è un pò di differenza tra un acquario da + di mille litri ed uno da 250... #24

marcolino79 15-03-2005 22:36

ancora non avete risposto alla mia domanda...ma cosa vuol dire "c'è un po di differenza tra un acquario di 1000 litrei ed uno da 250"? Avete capito perchè ho intenzione di mettere le rocce di travertino ho ve lo dico in cinese?

teratani 16-03-2005 01:22

vuoi una rispsosta schietta???

se nn ce la fai ad allestire un 250 lkitri solo a rocce vive lascia perdere il cambio di vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.