Il Sigma 12

l'ho avuto, e venduto. Manca d'un requisito fondamentale in un grandangolo: la nitidezza. Ha anche colori slavati, ma ci si può mettere una pezza. È valido per le minime aberrazioni ottiche. Ma lì ci si può mettere una pezza con PTLens...

Non vale i soldi che costa.
Ci sono anche entusiasti del Sigma 10

. Ma non avendolo non saprei dire. La ragione principale dell'entusiasmo è l'ampiezza angolare. Ma io ho dovuto vendere due Sigma sui tre che ho comprato -e il terzo lo tengo solo perché faccio poca macro: è il 105 Sigma. E non ho intenzione di spendere una sola lira su ottiche universali -Sigma in particolar modo.
Il Tokina e il Nikkor non li conosco. Ho visto belle foto, a 800 pixel, ma sono riuscito a fare belle foto anche col Sigma. Sicuramente il Nikkor è una lente ottima, certamente la migliore tra quelle che hai citato, e se vuoi un degno compagno del 28

, è proprio lui. Se vuoi fare -anche- un investimento, i soldi spesi su un Nikkor sono sicurissimamente ben spesi.
Pensa, per fare un solo esempio, che il 55 micro Nikkor (comprato venticinque anni e venduto un paio d'anni fa) ha ancora un validissimo mercato...