Io dico che effettivamente la mancanza della seconda ghiera è fastidiosa, ma assolutamente non vale un migliaio e più di euro...
Il discorso è il solito: sempre più pixel nello stesso spazio. E più sono, e più creano problemi. Questa è una fase interlocutoria, e i sensori APS sono arrivati al capolinea: non si può cavare di più. Si può solo "cavare meglio". E per cavare meglio bisogna ridurre il numero di pixel, soprattutto aumentare la gamma dinamica. È recente la notizia che la prossima Fuji digitale professionale avrà il corpo della Nikon D200 e il sensore Fuji.
Ciò significa che la collaborazione tra Nikon e Fuji ricomincia, con mio sommo piacere, e io sospetto che per dare a Fuji la D200, Nikon abbia chiesto sensori nuovi, diversi dai Sony. Diversi significa migliori, parecchio migliori. Solo Fuji è in grado di farli, e veramente bene. Questa sarebbe una decisa svolta nella produzione digitale Nikon.
Ora un 17

, per fare un esempio, sarà una splendida ottica su qualunque Nikon, che abbia sensore Sony o Fuji, sebbene con Fuji possa mostrare ancor di più le sue proprietà. Mentre una D80, per chi viene dalla D50, ha sì la seconda ghiera, ma tra un anno e mezzo è già da pensionare... E se il mercato galoppa, in tempi ancor più brevi.
I soldi spesi in un'ottica sono ben spesi, in una camera digitale spesi e basta, al momento...
Nel mondo del digitale le cose evolvono alla velocità del suono. Lascia passare alcuni mesi, fa' venire il 2007, e valutiamo cosa succede. Se nel 2007 ti prude ancora il dito della seconda ghiera valuteremo. Intanto occupati di migliorare tecnica, sensibilità, attenzione, capacità di composizione. Insomma, mostra di aver spremuto come un limone la D50...