Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-09-2006, 12:16   #1
provonesiculo
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a provonesiculo

Annunci Mercatino: 0
[Siracusa] Il mio sogno si avvera. PARTE I | GENERALE

Ciao a tutti,
finalmente dopo tanti mesi mi sono deciso a prendere il mio primo acquario!!!

Beh, diciamo che la scelta non è stata poi così meditata altrimenti l'avrei sempre rimandata (sapete com'è ci sono centinaia di spese) ma poi ieri, trovandomi al centro commerciale, ho visto un acquario in Offerta, 99€ un cento litri (in realtà sono 117) con il kit (Lampada 25w, vasca filtro, pompa 300lt e termoriscaldatore) della Pet Company e non ci ho pensato due volte.

Molti di voi storceranno il naso per la marca dell'acquario ma essendo alle prime armi volevo prendere qualcosa di economico.

Ed adesso cosa fare? Bene, l'ho riempito di acqua e ci ho messo dentro tutti i miei pesci che ho comprato ieri pomeriggio, ho sbagliato??

SCHERZAVO!!! Bene, torniamo seri...

Penso che l'errore del principiante sia quello di voler avere la vasca piena di pesci immediatamente quindi io cercherò di essere il più paziente possibile e seguirò alla lettera i vostri consigli. (ho detto cercherò :D)

Come dire, sono un libro non scritto, bisognoso di tanti consigli! Allora, iniziamo dallo sfondo e dal fondo, vorrei creare un ambiente molto personalizzato che ricordi molto un "mondo sommerso" ma in tutti i sensi... Avrei pensato ad un veliero affondato, secondo voi è una buona idea? E difficile da praticare?

Che piante dovrei acquistare? Sicuramente sarebbe più opportuno aggiungere sin da subito un'altro neon perchè a quanto ho capito 25W per 117lt di acqua sono pochi no?

Bene, intando iniziamo con questi consigli, poi via via ne parliamo!
provonesiculo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2006, 12:31   #2
Leonraul
Ciclide

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Ciao, allora la petcompany non è una marca poco affidabile per la struttura o altro ma a mio parere come hai già notato tu l'allestimento di serie è esiguo. 25W sono pochi pochi almeno il doppio io li metterei. Per quanto riguarda il veliero, penso che la maggior parte apprezzino di più ricreare uno scorcio di natura realistico e quindi senza velieri anfore etc... anche a me non piacciono.."de gustibus". Se hai già letto altri post devi aspettare con pazienza che il filtro sia maturo e lo devi fare controllando i valori e soprattutto verificare il famoso picco. Io cmq sono del parere che almeno 20 giorni minimo siano indispensabili per una sufficiente maturazione. Poi altro passo è quello della popolazione e qui devi scegliere numero e specie che possano convivere con gli stessi valori. Quindi dopo che guardi i valori della tua acqua vedi cosa è compatibile altrimenti devi correggerli con disparati modi.... Ciao
Vecchio 17-09-2006, 12:44   #3
Tremor81
Guppy

Città: Lecce
Feedback 0/0%

dovresti mettere un fondo fertile e una sabbia fine non calcarea che lo ricopra...
poi dovresti procurarti dei legni e/o dei sassi (sempre nn calcarei) perchè alcune piante crescono meglio legate a questi.
Le piante le puoi scegliere qui in base alla quantità di luce che hai (molto poca):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
A termine di un mesetto possiamo iniziare a parlare di pesci.
Vecchio 17-09-2006, 12:52   #4
provonesiculo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Leonraul
Ciao, allora la petcompany non è una marca poco affidabile per la struttura o altro ma a mio parere come hai già notato tu l'allestimento di serie è esiguo. 25W sono pochi pochi almeno il doppio io li metterei. Per quanto riguarda il veliero, penso che la maggior parte apprezzino di più ricreare uno scorcio di natura realistico e quindi senza velieri anfore etc... anche a me non piacciono.."de gustibus". Se hai già letto altri post devi aspettare con pazienza che il filtro sia maturo e lo devi fare controllando i valori e soprattutto verificare il famoso picco. Io cmq sono del parere che almeno 20 giorni minimo siano indispensabili per una sufficiente maturazione. Poi altro passo è quello della popolazione e qui devi scegliere numero e specie che possano convivere con gli stessi valori. Quindi dopo che guardi i valori della tua acqua vedi cosa è compatibile altrimenti devi correggerli con disparati modi.... Ciao
Ciao Leonrau, intanto ti ringrazio per la tua veloce risposta.

Allora, mettere un'altro neon penso non sia un problema, ma 50w saranno sufficienti? Come faccio a metterne un terzo se il coperchio non lo supporta?

Beh sul discorso veliero ed anfore effettivamente "de gustibus"... beh vedremo, magari un piccolo veliero messo in un'angolo... :D

E' opportuno utilizzare un ossigenatore anche se metterò delle piante?

Per il fondo, i fondali 3d (di polistirolo o altro) devono essere inseriti fino al fondo della vasca o devono essere "appoggiati" sul fondo creato?
Vecchio 17-09-2006, 13:00   #5
Ape Couta
Guppy

Città: Isola d'Elba
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ape Couta

[/quote]

E' opportuno utilizzare un ossigenatore anche se metterò delle piante?

[/quote]

io ti posso dire che l'ossigenatore è consigliato nelle vasche con tanti pesci e poche piante per aiutare lo scambio gassoso ossigeno – acqua. Nelle vasche con molte piante e pochi pesci se ne può tranquillamente fare a meno, specie se vorrai mettere un impianto di Co2.
correggetemi se sbaglio...
Vecchio 17-09-2006, 14:53   #6
Leonraul
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da provonesiculo

Allora, mettere un'altro neon penso non sia un problema, ma 50w saranno sufficienti? Come faccio a metterne un terzo se il coperchio non lo supporta?

Per il fondo, i fondali 3d (di polistirolo o altro) devono essere inseriti fino al fondo della vasca o devono essere "appoggiati" sul fondo creato?
Per il neon ti consiglio di andare nella sezione "fai da te" e sicuramente la soluzione la trovi o te la trovano

per lo sfondo io lo ho che arriva fino al vetro inferiore e poi lo strato di sabbia lo ricopre...
Vecchio 17-09-2006, 18:18   #7
provonesiculo
Guppy

Feedback 0/0%

Bene... secondo pomeriggio di acquisti in ambito acquarofilo; ecco la lista della spesa:

1. Filtri ceramici
2. Filtri al carbone
3. Filtro di lana

4. 3 pezzi di legno di manila
5. Termometro digitale x acquario
6. 5 kg di Ghiaia neutra
7. 2.5 Kg di Ghiaia blu

Tutto della petcompany... che ne pensate? In questo momento sta scorrendo l'acqua sul legno di manila per purificarlo un po, tra qualche minuto li faccio bollire, raga che emozione!!!

Diciamo che quasi quasi ci siamo no? Mancano i fertilizzanti e poi posso iniziare a mettere l'acqua e farla maturare!!!

A proposito, ho fatto il test del PH, siamo sui 7/7.5, non male mi sembra vero?

Ragazzi avrei voglia di parlare con qualcuno di voi via MSN, viva? Vi lascio il mio contatto, non esitate a parlarmi, sono fino alle 8 circa collegato!
Vecchio 17-09-2006, 19:32   #8
Leonraul
Ciclide

Feedback 0/0%

Per il legno non so se ti basta bollirlo una volta...... io consiglio di farlo diverse volte fino a quando non rilascia più colore. A meno che non ti piaccia l'ambrato allora ok..cmq si tratta di tannino quindi non fa male anzi.......
Vecchio 17-09-2006, 19:33   #9
provonesiculo
Guppy

Feedback 0/0%

il problema è che i pezzi di legno sono belli grossi quindi non trovo una pentola adatta, li sto bollendo in una teglia girandoli di tanto in tanto!

Altra domanda, nel filtro biologico posso tenerli i Filtri ai carboni oppure devo levarli durante la partenza?
Vecchio 17-09-2006, 20:33   #10
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

No il filtro a carboni non metterlo. Si mette solo in caso di cure in atto.

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvera , generale , mio , parte , siracusa , sogno
Opzioni
Visualizzazione