Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La vasca è un tenerif 88 della askoll, monta i due neon standard T8 (SYLVANIA GROLUX se non erro, 1 rosa e 1 bianca) da 18 W, più uno aggiuntivo di quelli con forma "ad U" da 36 W.
La popolazione è principalmente di caracidi: 20 cardinali, 7 petitelle, 4 cory paleatus, 3 otocinclus, 1 epalzeorinchus syamensis.
Mancano ancora 2 ospiti che arriveranno a breve, cioè una coppia di apistogramma eunotus.
Quindi la vasca è sud americana, la presenza di piante è buona ma migliorabile, ci sono crypto, echinodorus, dracaena, lymnophila, anubias nana.
Diciamo che ho avuto e ho tutt'ora qualche problema di alghe, a pennello direi, che sto tentando di eliminare con cambi d'acqua più frequenti e riduzione del cibo somministrato agli ospiti.
Dovendo tra un po' cambiare i neon e avendo letto nel forum che è possibile montare i vari Osram e Philips 865,965,840 (qui mi dovrai dare una mano...), chiedo lumi a chi ne sa più di me.
Inoltre li ho trovati da Sacchi elettroforniture a poco più di 2 euro a lampada, niente da paragonare con i 10 euro a lampada dei negozi di acquariofilia .
Grazie ciao
angelo.
Direi di continuare di qui, in modo da poter avere anche altri pareri....
Innanzitutto: la dracaena è una pianta più da paludario......in acquario non sopravviverà molto......
Per l'illuminazione.......vista la flora presente ribadirei il consiglio precedente, mantenerti su una combinazione non troppo spinta tipo appunto 865+840.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Tieni presente che l'accoppiamento consigliato è una combinazione tranquilla, adattabile a molte tipologie di vasca.....se anche il 67 ha più o meno le stesse caratteristiche dell'altro direi che non ci sono controindicazioni.
L'unico problema è che le 15w 865 sono un pò difficili da trovare.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Innanzitutto c'è da dire che l'argomento è molto complesso e suscettibile di varie interpretazioni e che comunque è strettamente correlato ad altri aspetti "gestionali"......fertilizzazione (liquida, solida e gassosa), valori dell'acqua etc etc....