Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-08-2006, 11:46   #1
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
EMERGENZA freddo

Ecco, all'improvviso le temperature si sono abbassate nel giro di una settimana scarsa, ma troppo in fretta.

Se la settimana scorsa le minime di sera erano 19°, stamattina era di 14°.

La cosa mi sta allarmando, perchè, come alcuni sapranno, ho trasferito tutti i miei guppy in delle vasche all'aperto (e per ora, anche se le temperature scendono sotto i 18, loro sono sempre vispi, certo hanno smesso di crescere e le femmine sono snelle) e mi preoccupa di doverli lasciare fuori ancora per almeno una settimana.

mi sono basato sull'anno scorso, che ad ottobre si girava ancora in maglietta a mezze maniche quasi, e ho fatto male i conti.

Gli acquari che ho, il 20 l e il 120 l era in previsione che li smantellassi per lasciare spazio solo all'acqua e ai guppy, così, prima di partire per le ferie, ho cavato su tutte le piante e le ho lasciate a galleggiare, mi sono detto "quando torno sistemerò".

Ora sono qui, che mi chiedo se tenere o no le piante e il fondo, prima crescevano dove volevano. Allora ho deciso, per la quarta volta -28d# di rimettere a nuovo il tutto, non posso certo abbandonare le piante che sono con me da 5 anni

Allora sono andato a prendere della semplice argilla arricchita, ieri ho cercato poi di prendere la maggior parte di fondo che riuscivo a mano.
il che è composto da akadama, pozzolana e sabbia. ovviamente il tutto si è mescolato, e dovrò cercare di dividere le componenti a mano -28d#

Ma la cosa si prospetta più lunga del previsto: la mattina fa sempre più fresco, e i miei guppy all'aperto mi preoccupano, visto che non potrò prelevarli e metterli negli acquari prima di una settimana, perchè:

-devo smantellare e ripulire i due acquari;
-ovviamente tengo parte dell'acqua, ma sarà poca, e la rimanente sarà aggiunta in seguito, rubinetto e biocondizionatore;
-i cannolicchi devo sciacquarli, e devo dar loro di riprendersi un attimo, quindi devo fare una sorta di "maturazione" , che seppur breve, è di minimo una settimana
-devo asciugare l'acquario, rimontarlo nelle luci e nel filtro (devo a proposito cambiare il neon) riallestire il fondo (che sarà appunto molto semplice) e mettere a dimora le piante (questa volta non sarò così permissivo con loro, se crescono troppo....ZAC!) e aspettare.....

i pesci.... i pesci non posso metterli tutti insieme, massimo tre al giorno, tralasciando gli avannotti che metterò insieme nel 20 litri, quello vuoto ora.

Insomma, se siete arrivati fino qui in fondo avendo tanta pazienza avrete capito che sono con l'acqua se non al collo alle spalle -28d#

Per chi tiene i suoi poecilidi all'aperto, ha notato l'abbassamento di temperatura? e come si comportrà?
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2006, 11:54   #2
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Quote:
Per chi tiene i suoi poecilidi all'aperto, ha notato l'abbassamento di temperatura? e come si comportrà?
Bravo ..... io non abito molto distante e ieri ho cominciato a pescare
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 12:09   #3
gio1265
Guppy

Città: Gioia Tauro (RC)
N° Acquari: 23
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ma venite da me!!!!! Di giorno siamo ancora sui 29° e di notte mai meno di 24°
Scherzi a parte.... auguri per il gran lavoro che ti sei prefissato di fare Gabry (dividere il fondo a mano non è da tutti )
Vecchio 30-08-2006, 12:12   #4
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

i miei due beniamini

Quote:
Bravo ..... io non abito molto distante e ieri ho cominciato a pescare
hm grazie.... io come già spiegato non posso ancora farlo, spero di fare tutto in fretta senza debilitarli..... -28d#

Quote:
Ma venite da me!!!!! Di giorno siamo ancora sui 29° e di notte mai meno di 24°
mi immaginavo questa risposta -28d# magari facesse così caldo anche da noi..... evabbè, quest'anno è così

Quote:
Scherzi a parte.... auguri per il gran lavoro che ti sei prefissato di fare Gabry (dividere il fondo a mano non è da tutti )
Grazie come sempre gentile

p.s. sono orgoglioso di aver conosciuto voi due!

(Ale87tv)
Vecchio 30-08-2006, 12:20   #5
gio1265
Guppy

Città: Gioia Tauro (RC)
N° Acquari: 23
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
p.s. sono orgoglioso di aver conosciuto voi due!
lo sai che per quanto mi riguarda è reciproco.
Vecchio 30-08-2006, 12:26   #6
Honik
Guppy

Feedback 0/0%

Tropius, vorrei sapere se hai notato differenze con i guppy fuori ?

a me rimanevano piccoli..non mangiavano

Il mondo è in frantumi ed i pezzi noi non li sappiamo incollare..c'è chi tenta di farlo ma come lo fa ce lo deve spiegare
Honik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 12:37   #7
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Quote:
lo sai che per quanto mi riguarda è reciproco.

Quote:
Tropius, vorrei sapere se hai notato differenze con i guppy fuori ?
a me rimanevano piccoli..non mangiavano
Differenze molte sì, rispetto a quando erano dentro solo miglioramenti.

A livello cromatico (colori più forti e definiti) forma più robusta e appetito invidiabile. Nonchè un'energia da vendere e una resistenza alle malattie superiore alla norma, sarà l'acqua.... 8che all'apparenza è molto sporca, ma loro ci sguazzano che è una meraviglia)

I tuoi non mangiavano? ma gli davi tu da mangiare? io alterno due giorni secco e uno surgelato..... e in che contenitore li tenevi? piccolo, grande....
(Ale87tv)
Vecchio 30-08-2006, 18:31   #8
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Pant, eccomi...

Allora: ho svuotato l'acquario da tutta la ghiaia (o quasi tutta -28d# ), ho setacciato la parte più fine, e ora ho una buona dose di sabbia, che ora è anche più bella ho notato, è di diverse sfumature rosa-arancio, mi gusta

Mi manca "solo" di setacciare con un setaccio a maglie più larghe, così otterrò la quarzite rosa, che userò come intermedio fra argilla e sabbia..... poi forse setaccio anche la pozzolana, e tengo la parte più grossa per metterla sopra l'argilla, e sotto la quarzite, si insomma, strati e strati -28d# ma solo a me vengono in mente 'ste cose

Allora, visto che l'acquario non sarà pronto e abitabile prima di una settimana, avevo pensato di fare una cosa (ah, fra l'altro ho anche svuotato il 20 litri, e ora entra in gioco)

-prendere il 20 litri e metterci temporaneamente i guppy che ritengo più belli e la coppia di baloon, così evito delle perdite spiacevoli

no?
(Ale87tv)
Vecchio 30-08-2006, 20:04   #9
diego83
Guppy

Città: Castelfranco Emilia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a diego83 Invia un messaggio tramite Yahoo a diego83

E' vero che le temperature si sono abbassate, però non ritengo che ti debba preoccupare... è da 5 anni che tengo i pesci fuori qui a Modena e hai tutto settembre di buono e vedrai che sarà lo stesso anche quest'anno!
Conta poi che i pesci che hai fuori si sono senza dubbio irrobustiti nei mesi scorsi... e fino a picchi brevi di 12 gradi possono sopportarli.
ciao diego
diego83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 20:14   #10
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Io so che i guppy, possono stare senza riscaldatore in acqua "fredda", ma mai scendere sotto i 18°...

Perciò,fossi in te accenderei il riscaldatore finchè sono fuori,
quando sono di nuovo dentro, possono stare anche senza il riscaldatore, perchè in media, dentro le abitazioni, 18° ci sono anche in inverno (tranne da me che non ho riscaldamento, e avevo 14°°)

Inoltre considera che anche la maggior parte delle piante acquatiche, che sono di climi tropicali, sotto i 20° rallentano la crescita, a 18° la fermano del tutto,
quindi dire che vivono bene fino a 12° è una bella esagerazione...
restano cmq pesci tropicali, non sono mica pesci rossi da laghetto!
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emergenza , freddo
Opzioni
Visualizzazione