|
Originariamente inviata da newgollum
|
non mi fate il paragone tra una donna e un pesce, per favore!! a parte che una è mammifero e l'altro è ovoviviparo, ..............
|
Per quanto riguarda la crescita dei pesci oltre al Genotipo esite quello che gli operatori del settore chiamano Paratipo ovvero il fattore ambiente.
Un pesce quindi è geneticamente predisposto per raggiungere una certa taglia in un certo tempo ma questa sua potenzialità non verrà espressa in caso di condizioni sfavorevoli.
Nel caso dei guppy, ma nache di altri pesci, il periodo cruciale è il primo mese di vita.
Con una buona qualità dell'acqua e cibo vivo o vitaminizzato i guppy arrivano anche a 2 cm.
Quindi sono bandite le sale parto e la convivenza con gli adulti se si vuole allevare dei buoni guppy, altrimenti saranno sempre sottodimensionati.
|
Originariamente inviata da newgollum
|
per il resto dalla mia piccola esperienza vi dico che non dipende dallo 'spazio' perché se ci sono più uova la pancia semplicemente cresce di più per dargli più spazio. .................. grandini, cioè non subito dopo la nascita. finché stanno in vasca crescono meglio, poi in salas parto di meno. in ogni caso ogni pescetta è diversa dalle altre: possono essere in diverso numero, di diverse dimensioni e diversa salute. possono nascerne alcuni morti o sopravvivere tutti.... è quello che distingue la natura dalla tecnologia: non ci sono variabili calcolabili matematicamente o relazioni precise...
|
è vero in parte nel senso che le relazioni non sono matematiche ma certamente si possono individuare alcune indicazioni:
la produzione di uova nelle femmine aumenta in base alla qualità della alimentazione, femmine nutrite con vivo o surgelato daranno alla luce un numero molto maggiore di avannotti.
Inoltre in alcuni articoli che ho trovato su siti di università americane sembra che le uova in svilupppo all'interno del ventre materno ricevano una specie di nutrimento quindi l'alimentazione della femmina durante la gravidanza influenza anche la dimensione degli avannotti alla nascita.
|
Originariamente inviata da Chiaretta
|
magari restano piccini x motivi genetici...
|
Da escludere secondo me il fattore genetico per quanto riguarda guppy che rimangono piccoli.