Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non voglio fare il solito moralista,ma...
...ma vi rendete conto che,per fare stare"bene"un betta quanti ne uccidiamo ogni volta?quanti "scartini"nascono ogni volta che finiscono per essere uccisi o passare la loro vita in una bottiglia di plastica da 1.5 lt?avete mai visto un allevamento,anche non professionale di betta?scaffalature piene di bottiglie con dentro ognuna un maschio...
...eticamente ripugnante...
quindi,se proprio proprio volessimo bene a questi animali,non dovremmo neanche acquistarli,evitandone cosi la commercializzazione e lasciandoli nelle loro origini....
...ma se fosse cosi non saremmo neanche qua a scrivere...
quello che voglio dire è che siamo anche noi ad alimentare questo(utile o inutile)mercato
non facciamo inutili generalizzazioni, fatti un giro in sezione anabantidi e vedrai che non è sempre così...
non voglio fare il solito moralista,ma...
...ma vi rendete conto che,per fare stare"bene"un betta quanti ne uccidiamo ogni volta?quanti "scartini"nascono ogni volta che finiscono per essere uccisi o passare la loro vita in una bottiglia di plastica da 1.5 lt?avete mai visto un allevamento,anche non professionale di betta?scaffalature piene di bottiglie con dentro ognuna un maschio...
...eticamente ripugnante...
quindi,se proprio proprio volessimo bene a questi animali,non dovremmo neanche acquistarli,evitandone cosi la commercializzazione e lasciandoli nelle loro origini....
...ma se fosse cosi non saremmo neanche qua a scrivere...
quello che voglio dire è che siamo anche noi ad alimentare questo(utile o inutile)mercato
non facciamo inutili generalizzazioni, fatti un giro in sezione anabantidi e vedrai che non è sempre così...
ma x fortuna...!
non sto facendo generalizzazioni,sto solo dicendo che se la tetra(ricordiamo una tra le aziende leader del settore)a deciso di lanciare un prodotto del genre è perchè c'è richiesta...quindi c'è vendita di betta,quindi c'è riproduzione"forzata",quindi ci sono "scarti da riproduzione",quindi ci sono almeno 10/12 betta che non escono con gli standar qualitativi adatta alla vendita e vengono...bhè,tutti sappiamo...
tutto qua,non c'è nessuna forma di polemica nel mio pensiero,del resto anch'io ho un acquario
possiamo far stare bene un bel pesce,ma per fare stare bene quel bel pesce quanti hanno sofferto???
Concordo con bettina s., Cesena è una grossa opportunità per diffondere l'acquariofilia consapevole, non ho la presunzione di un giorno dare a tutti una preparazione di base, ma cercare di lasciare in mente alle persone 3 o 4 concetti che li faccia riflettere.
si però non è che perché la Tetra dice che queste palle sono fatte per i betta, avremo gente che prende d'assalto i negozi di acquari o fa la fila a mezzanotte come quando deve uscire il nuovo i pad...
Penso che la gente che si rende conto da se che non sono idonee a tenere un pesce sia la maggioranza; in così poco spazio il betta non riesce neanche a distendere le pinne, non mi pare il massimo dell'attrattiva.
si però non è che perché la Tetra dice che queste palle sono fatte per i betta, avremo gente che prende d'assalto i negozi di acquari o fa la fila a mezzanotte come quando deve uscire il nuovo i pad...
Penso che la gente che si rende conto da se che non sono idonee a tenere un pesce sia la maggioranza; in così poco spazio il betta non riesce neanche a distendere le pinne, non mi pare il massimo dell'attrattiva.
purtroppo non la penso come te, perche' in campo acquariofilo c'è un'ignoranza spaventosa, e anche nelle persone abbastanza "sveglie" manca totalmente la minima conoscenza di questo mondo.
faccio l'esempio del mio piu' caro amico, che sapendo la mia passione un giorno mi fa:"sai che ho comprato un acquarietto pure io? c ho messo un combattente" e io che gia' temevo " ah si bene sono contento, e quanto è grande? hai il riscaldatore? e un coperchio?" e lui "beh il riscaldatore no, pero' la boccia è chiusa"... era una boccetta con pianta finta... al che io sono partito con un pippone assurdo che tutti immaginerete..
ora si è pure appassionato un po di piu' e dopo aver preso una vaschetta rettangolare base 40x23 (so che è piccola ma è il massimo che ho ottenuto per togliere il betta dalla boccia) con coperchio e riscaldatore, pensa gia' al prossimo acquario.
certo quelli cosi pero' sono pochi e molti invece morto un betta ne comprano un altro, certo che se pure le grandi case come la tetra li assecondano questi qui..