Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
io penserei magari di mettere delle resine anti po4 fisse.
troppo facile
se arrivano a 0,1 corro ai ripari ...........prima voglio scoprire quanto regge
alimento i pesci 3 volte solo granulato (per ora)
i coralli 2 misurini da 0,4 ml di aminoacidi e 3 misurini di coral food della oceanlife
la cosa più strana che ho notato è che anche integrando da 2 settimane 2 ml soluzione di metasilicato ogni giorno le diatomee scuriscono appena la sabbia senza creare pellicole anche con po4 a 0,03
non credo sia il caso di mettere ora resine, devi far lavorare il dsb facendolo riequilibrare al nuovo carico organico presente (che poi dalla lettura di un articolo sul funzionamento dello skimmer pare non superare il 30%)
non credo sia il caso di mettere ora resine, devi far lavorare il dsb facendolo riequilibrare al nuovo carico organico presente (che poi dalla lettura di un articolo sul funzionamento dello skimmer pare non superare il 30%)
PS: ma che fina ha fatto l'altro post sul dbs?
forse è arrivato ad un punto morto
Interessante..non potresti usare lo skimmer ad intervalli decrescenti, per far si che il cambiamento avvenga in modo graduale?
forse era la cosa più conservativa da fare, quello che mi lascia un pò perplesso non è tanto il repentino aumento di carico organico ma l'eventuale diminuzione dell'ossigenazione, cosa che nel dsb può portare scompensi maggiori che nel berlinese. Vediamo che succede, oramai sono già 7 giorni quindi la fase più critica dovrebbe essere passata
Interessante..non potresti usare lo skimmer ad intervalli decrescenti, per far si che il cambiamento avvenga in modo graduale?
da circa 2 mesi lo tenevo inibito per 6 - 8 ore al giorno quando alimentavo i coralli
quindi ero già a buon punto
Originariamente inviata da Buran_
Originariamente inviata da Hypa
forse era la cosa più conservativa da fare, quello che mi lascia un pò perplesso non è tanto il repentino aumento di carico organico ma l'eventuale diminuzione dell'ossigenazione, cosa che nel dsb può portare scompensi maggiori che nel berlinese. Vediamo che succede, oramai sono già 7 giorni quindi la fase più critica dovrebbe essere passata
tranquilli c'è l'oxydator D anche se piccolo mi è utile da una vita .......... 1 volta al mese sostituisco l'acqua ossigenata
pesci e coralli sembra non sentano la mancanza dello skimmer .............. per ora
L'oxidator lo tieni sempre in funzione? effettui misurazioni del redox e dell'ossigeno?
Se si a quanto hai il redox?
lo inserisco al bisogno ho sempre fatto così anche con le vasche dolci
il redox .......... che bestia è ?
misuato i valori
no3 0,0
po4 salifert 0,02 (misurato 3 volte con dosi doppie )
a me sembra tutto uguale .........il problema è l'organico che toglie lo skimmer .......se il dsb riesce a iniziare a metabolizzarlo e a stabilizzarsi dovrebbe andare bene .......occhio solo hai cambiamenti nella gestione anche minimi creano casini