Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-03-2011, 15:08   #1
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Conversione scalari/ciclidi nani-Gruppetto Apistogramma borelli anzi, Ramirezi!!

Salve a tutti!!

Allora, la mia situazione è questa:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295315

Quindi mi trovo mio malgrado a separarmi da una coppia scoppiata di scalari!

Ho un rio 125, e sinceramente guardare la lotta dei due scalari mi è proprio dispiaciuto!

Ora stavo pensando ai ciclidi nani, sperando in qualche specie un pò più pacifica!

In altra sezione mi hanno consigliato gli altispinosa, perchè riescono a convivere tra conspecifici anche in gruppetti di 4-5, cosa che a me farebbe molto piacere!

Avete qualche altra proposta?

La base dell'acquario è 81x36 ben piantumato e valori da sud america!

in vasca ci sono solo altri 4 cory che vorrei aumentare!

Ultima modifica di AlessandroC; 13-04-2011 alle ore 22:43.
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2011, 22:09   #2
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

Sempre più convinto sugli altispinosa, devo solo trovarli!Consigli??
Vecchio 31-03-2011, 00:36   #3
CsillagSarki
Ciclide

L'avatar di CsillagSarki

Città: Sesto San Giovanni (MI)
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

premetto che ne so poco sugli altispinosa, e per questo non avevo ancora scritto, però ora scrivo prima che tu li vada a comprare magari facendo un errore. Da quanto leggo in giro sono più grandi di taglia rispetto ai ram, di fatti arrivano ai 7 cm e alcuni danno come indicazione una coppia in 100 litri mentre leggo di altri che ne tengono anche 4....

ci sono comunque anche altri ciclidi nani che si possono tenere in gruppetti o almeno in trii in 100 litri ma ora non mi ricordo i nomi, o meglio non vorrei dirti qualcosa di sbagliato!

quello che voglio dire è: resisti ancora un pò dal comprarli, aspetta risposte da chi è ferrato su altispinosa, borelli, trifasciata ecc e raccogli informazioni, prepara nel giusto modo l'acquario (o quando inserirai i prescelti si ammazzeranno tra loro) e non te ne pentirai!
Vecchio 31-03-2011, 09:30   #4
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

Grazie per l'aiuto!Si devo aspettare per forza, per ora non li ha nessuno!

Aspettavo proprio qualcuno che mi rispondesse per sapere qualcosa in più, ci sono informazioni un pò lacunose in giro!Da quello che ho capito se hanno buoni nascondigli in 120 litri un gruppetto dovrebbe starci, non vorrei limitarmi ad una coppia, ma certo se ci sono altri ciclidi che possono stare in gruppo un'occhiata la posso dare!

Mi attira anche l'adattabilità degli altispinosa, dato che il ph sotto il 7 comincia a diventare un pò impegnativo da mantenere.

provo a modificare il titolo, magari attira l'attenzione di chi sa qualcosa su questi bei ciclidi!
Vecchio 31-03-2011, 10:30   #5
luck_90
Pesce rosso

L'avatar di luck_90

Città: ciampino
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 1
Feedback 2/100%

Ciao ;) allora se vuoi un ciclide nano sud americano resistente pacifico allora ti suggerisco gli apistogramma borelli, Insieme ai cacatuoides sono gli apistogramma che si adattano meglio a livelli di ph pari al 7 anche se piu bassino sarebbe meglio, non sono territorialissimi, visto che è la tua prima esperienza con i ciclidi nani ti consiglio omunque di iniziare con una coppia, per poi piu in là con l'esperienza poter mettere anche altre femmine. e se l'acquario è grande abbastanza (lunghezza minima di 1 metro), e ci sono molti nascondigli e vi è una bella divisione di territori potrai inserire anche 2 maschi, certo qualche volta si pizzicheranno, ma questo dipendera molto oltre dal carattere specifico del ciclide anche dalla tua bravura nella delimitazione artificiale di piu territori attraverso legni e piante. se hai altre domande chiedi pure, inoltre i borelli non sono pesci monogani ma creano dei piccoli arem di 1 maschio e 3 femmine ;) ciauuuuuu
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 10:40   #6
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

Ciao!Siamo anche vicini di casa!;)Non è che hai ciclidi da dar via no!?

allora mi segno i borelli, anche se girando non mi pare di averne mai visti!

Dici che gli altispinosa non sono adatti?Da quello che ho letto non sembrano molto impegnativi!

Vorrei averne più di due, per quello ero ricaduto sugli Alti, ma se mi dici che anche i borelli possono stare in 2-3 F e 1 M mi andrebbe bene!Anche se ammetto che mi piacciono di più gli alti!

Venerdì prossimo da Dog's a Ciampino (che penso conoscerai bene!!) arriva un carico dall'olanda e ha detto che dovrebbe esserci qualcosa di interessante, mi sa che aspetto quello per vedere cos'ha!

Nel frattempo qualsiasi consiglio è più che ben accetto!

Ps: entrambe le specie, hanno problemi a dividersi il fondo con i cory?
Vecchio 31-03-2011, 10:48   #7
luck_90
Pesce rosso

L'avatar di luck_90

Feedback 2/100%

Non cianna da Dog's !!! li prendi solo robba tipo spugne se devi prendere i pesci ci mettiamo daccordo e vieni cn me da tropical che conosco chi ci lavora !!! e qualche sconticino lo rimediamo !!!! ok ??
------------------------------------------------------------------------
per i cory nessun problema !!!

Ultima modifica di luck_90; 31-03-2011 alle ore 10:48. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 31-03-2011, 11:09   #8
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Feedback 3/100%

Tropical zoo?Oddio veramente non mi ha mai fatto una buona impressione, ieri ci sono passato e ho assistito a scene da brividi, scalari insieme a pesci rossi, consigli sullo scegliere i pesci in base al colore, scalari venduti da mettere in 30 litri...ci ho preso solo le piante!

Comunque hanno aperto un negozio anche a marino, i ragazzi sono molto disponibili, hanno infilato nell'ordine qualche ciclide in più e gli dovrebbero arrivare martedì, intanto passerò anche li!
Ieri da tropical avevano una decina di altispinosa, ma tutti maschi probabilmente, mi hanno detto casomai di ripassare tra due venerdì!
Vecchio 31-03-2011, 11:17   #9
luck_90
Pesce rosso

L'avatar di luck_90

Feedback 2/100%

Pesci Rossi co salari non ce lo mai visti !!! ci sono andato anchio ieri !!! il fatto che ti abbiano detto di sceglere il pesce in base al colore non è cosa strano ovvero se il pesce ha un belcolore aceso è un buon sintomo poi certo ci sono anche altri parametri ma quello non è sbagliato. Ki te la detto di mettere uno scalare in 30 litri ??? il ragazzetto secchetto o quello pelato ?? Dovè questo negozio a marino ???
Vecchio 31-03-2011, 11:54   #10
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao! li ho avuti entrambi (altispinosus e borelli) i primi li ho tenuti per un amico per qualche mese assieme a dei biotodoma cupido.
entrambe le specie sono molto adattabili, i primi sono un pò ignorantelli (si fanno rispettare anche con ciclidi più grossi) anche il dimorfismo sessuale è veramente poco evidente a parte le dimensioni e il fatto che le femmine son più tozze, per cui in quei 10 dubito non c'era una femmina.
nel tuo acquario una coppia ci può stare parti come al solito da 4/5/6 esemplari e aspetta che si formino le prime coppie.
anche gli apistogramma borelli sono una buona scelta, adattabili, tranquilli, nella tua vasca puoi tenerci un trio tranquillamente.
questo era un mio vecchio topic con il loro allevamento e ripro:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205026
qui ne avevo 6 (2m+4f) ma era una situazione al limite, da tenere sotto controllo tutti i giorni, non te lo consiglio, è uno stress per tutti (pesci e proprietario).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conversione , nani , scalari or ciclidi
Opzioni
Visualizzazione