Ehmm troppo in che senso scusa.. Se collego in serie ho una caduta di tensione se collego in parallelo ho un assorbimento di corrente.. Quindi se io collego in parallelo mi serve un alimentatore che butti fuori una valanga di Amper come il tuo 20 A se metto i led in serie ( come dovrebbero andare alimentati) mi serve una tensione alta per sopperire alla caduta di tensione della serie di led.. Ti spiego in breve .. I led vanno alimentati con corrente costante ( 350 - 700 - 1000 ma) e per mantenere la corrente costante serve un driver. Quindi io con un driver da 700 ma e un alimentatore da 48 volt e almeno 1000ma posso collegare 4 led in serie perchè ogni led avrà una caduta di tensione massima di 12 v ( cosa non vera se lo alimento a 700 ma) e assicurerò ad ogni led 700 ma ossia la stessa luce per tutti i led della serie. Il driver ha anche la particolarità di avere un ingresso pwm che ne permette la modulazione.
Se io alimento in parallelo al contrario avrò un assorbimento di corrente che non è stabile, in più, devo fare i calcoli di avere un alimentatore tarato perfettamente per il numero di led che ho montato per evitare che non vada a fuoco tutto.
Per la tua domanda se non è troppo 48 volt devo dirti che è troppo poco perchè mi costringe ad acquistare un driver ogni 4 led.. però è un ottimo compromesso per il prezzo ancora abbordabile.
Poi i driver andranno alimentati e ogni driver mi succhia 700 ma quindi con 3 amper alimento 4 driver ossia 16 led .
Non so se mi sono spiegato bene.. casomai chiedi.
|