Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti siccome sono alle prime armi faccio un pò di confusione con i valori no3,no2,gh,kh,ph,cl2 vorrei capire come si possono regolare se troppo alti o troppo bassi (perlomeno
le cose basilari ad esempio mi sembrano un po alti no2,no3 cosa può essere (ho impianto co2)acquario 120l pesci inseriti 2 coridores,2pulitori,10 cardinali e 8 pescilini che non ricordo il nome sono colorati tipo gupi ma più alti e 5 piante con una radice mangrovia acquario partito da 25gg ciao i pesci tendono ad andare in alto ma non stabilizzano fissi.
ciao a tutti siccome sono alle prime armi faccio un pò di confusione con i valori no3,no2,gh,kh,ph,cl2 vorrei capire come si possono regolare se troppo alti o troppo bassi (perlomeno
le cose basilari ad esempio mi sembrano un po alti no2,no3 cosa può essere (ho impianto co2)acquario 120l pesci inseriti 2 coridores,2pulitori,10 cardinali e 8 pescilini che non ricordo il nome sono colorati tipo gupi ma più alti e 5 piante con una radice mangrovia acquario partito da 25gg ciao i pesci tendono ad andare in alto ma non stabilizzano fissi.
Ciao, detto così non si capisce granchè, possiamo ipotizzare tutto ed il contratrio di tutto.
Metti i valori precisi, sii più preciso con le specie dei pesci e descrivi meglio la vasca.
Come principio generale i nitriti (NO2) devono essere a zero.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Benvenuto.
1° consiglio : fai una ricerca in rete, sulle schede qui sul forum o chiedi al negoziante perchè pesci colorati ne esistono tantissimi e bisogna capire che pesci sono prima di poter dire qualunque cosa. Anche i "pulitori" cerca di riportarci il loro nome corretto altrimenti è difficile aiutarti.
2° consiglio : come suggerito da giudima, fai delle misurazioni PRECISE dei valori e riportaceli. Inoltre devi dirci grosso modo da quanto tempo è avviata la vasca perchè se sono alti gli NO2 potrebbe essere che non hai fatto maturare a sufficienza il filtro, mentre per gli NO3 può essere che ci sono troppi inquilini, che dai troppo cibo ecc. Ma ci servono i dati precisi.