In questo ultimo mese mi sono letto tutto il leggibile sul Tanganika. Ho una vasca di dimensioni simili alle tue in avviamento appunto per un tanganika. Pur non essendo neanche lontanamente un esperto mi limito a dirti quel poco che so. La temperatura è sufficiente che sia sui 22 - 23 gradi.
Per quello che riguarda la durezza non so cosa voglia dire " molto dura" ma se si parla di gh sui 15 - 20 va benissimo.
Attendi comunque pareri di più esperti
Ti dico la popolazione che inserirò io tra poco nel mio 150x60x60 (colonna d'acqua effettiva 50)
Coppia di julidochromis regani
Coppia di neolamprologus kungweensis
1 o 2 M + 5 F di cypichromis leptosoma
Tanto per darti un'idea in più, non ho la pretesa che tu concordi con me su questa popolazione

Comunque quello che è stato detto a me in questo mese di discussioni e mp sfrenati è che in una vasca di quelle dimensioni puoi inserire una coppia o un gruppetto di rocciofili ( ammesso che tu voglia fare una rocciatina e che questi non siano esageratamente cazzuti tipo il tretocephalus) dei conchigliofili(ad esempio il multifasciatus, che potrebbe creare una piccola colonia) e dei pesciozzi che occupino la parte alta della vasca (tipo il cypri appunto)
Spero di averti dato qualche spunto in più
Pietro