Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-03-2011, 10:26   #11
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
...io sinceramente non riuscirei a scegliere fra molli, lps, e sps.
Secondo me non è possibile dire cosa sia più bello.
Si sono viste vasche di tutti i tipi su questo forum dal solo molli al solo sps alle miste.
Dipende dalla scelta degli animali e da come sono tenuti per essere tutte belle ma non a priori.
E' vero che possono esserci vasconi di sps innaturali meno belli di vaschette di soli molli...ma questo dipende solo da come è il vascone e da come è la vaschetta di soli molli.
Secondo me torna il discorso dei biotopi che nel marino non si affronta quasi mai (checchè se ne dica).
Io vengo dal dolce e li è tutto molto più semplice ma su una cosa sono più "puri" : il rispetto del biotopo. Se si sceglie di fare un tanganika, come nel mio caso, si metteranno solo pesci, piante e altri organismi del lago tanganika compreso la forma delle rocce. Idem per un amazzonico o Rio Negro, o lago Vittoria, etc.etc.
In questa logica riprodurre il biotopo è l'obbiettivo.
Nel marino si tende a mischiare tutto con tutto e non ditemi che non è vero. E non ditemi nemmeno che nel marino non è possibile battezzare dei biotopi.
Tutti sanno che la barriera corallina ha diverse strutture e popolazioni.
Ci sono punti del reef dove non possono crescere che sps perchè non ci sono appoggi per altri animali e tutto il reef è fatto da punte di sps....poi ci sono punti dove compare la sabbia e quindi altri animali e punti dove c'è anche la roccia etc.etc....poi tra barriera australiana, dell'indonesia o del marto rosso ci sarà pure una differenza di popolazione.....!
Secondo me questo è il discorso da farsi...tutto il resto è comunque una forzatura...bisognerebbe avere il coraggio di cominciare a parlare di biotopi......poi da li si sceglie la vasca, l'illuminazione, il resto della tecnica e si valuta se si è riusciti a riprodurli fedelmente con animali in salute....forse questo ci faciliterebbe anche le cose a noi acquariofili visto che gli abbinamenti naturali degli animali non sono a caso mentre noi spesso mischiamo animali incompatibili fra loro per un motivo o per un altro.

Detto questo mantenere gli lps e molli "veramente" in forma è nettamente più difficile degli sps...il problema è sui molli e lps ci si accontenta molto dei colori che hanno di solito ma pochi di noi sanno quali sono i colori al top della loro forma....me compreso.
Sugli sps invece non credo di sbagliarmi nel dire che in certe vasche stanno meglio che nel mare aperto e certi colori in vasca sono introvabili in natura...ditemi che non è vero....qualche immersione l'ho fatta anch'io....
iapo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
i puristi degli sps , neofiti , piaga
Opzioni
Visualizzazione