Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho inserito da 3 settimane nel mio reattore ARM extralarge e con stupore per mantenere corretti i valori in vasca ho dovuto abbassare il valore del PH dentro al reattore fino a 6,3 mentre con la corallina KZ bastava un PH di 6,5.
Ovviamente mantenendo il gocciolamento uguale a quando avevo la corallina.
Vi risulta anche a voi che ARM voglia un PH più basso della corallina?
Ho inserito da 3 settimane nel mio reattore ARM extralarge e con stupore per mantenere corretti i valori in vasca ho dovuto abbassare il valore del PH dentro al reattore fino a 6,3 mentre con la corallina KZ bastava un PH di 6,5.
Ovviamente mantenendo il gocciolamento uguale a quando avevo la corallina.
Vi risulta anche a voi che ARM voglia un PH più basso della corallina?
Non sempre le sonde sono tarate bene......non ti basare sul PH impostato che e relativo e forse non veritiero, ma misura il KH in uscita dal Reattore hai una percezzione piu vera di quanto sta sciogliendo il materiale......regola il PH finche esci con KH 25.
Si hai perfettamente ragione e cosi ho fatto però ho quasi la certezza che la sonda sia tarata bene e volevo sapere se avevano riscontrato la cosa anche altri utilizzatori di ARM in quanto avevo letto che doveva sciogliere con un PH più alto rispetto alla corallina e invece per me è esattamente il contrario
scheva...sono stato uno dei primi a usarla, insieme a Romano e ad altri, e abbiano notato tutti che dopo un iniziale scioglimento,il PH deve essere più basso,non sei stato il solo
Ah io non usavo sonde,misuravo il KH e per averlo uguale alla corallina ho dovuto aumentare le bolle a parità di litri in uscita,dosati con la dosometrica.