![]() |
ARM e PH
Ho inserito da 3 settimane nel mio reattore ARM extralarge e con stupore per mantenere corretti i valori in vasca ho dovuto abbassare il valore del PH dentro al reattore fino a 6,3 mentre con la corallina KZ bastava un PH di 6,5.
Ovviamente mantenendo il gocciolamento uguale a quando avevo la corallina. Vi risulta anche a voi che ARM voglia un PH più basso della corallina? |
Quote:
|
Si hai perfettamente ragione e cosi ho fatto però ho quasi la certezza che la sonda sia tarata bene e volevo sapere se avevano riscontrato la cosa anche altri utilizzatori di ARM in quanto avevo letto che doveva sciogliere con un PH più alto rispetto alla corallina e invece per me è esattamente il contrario
|
scheva...sono stato uno dei primi a usarla, insieme a Romano e ad altri, e abbiano notato tutti che dopo un iniziale scioglimento,il PH deve essere più basso,non sei stato il solo ;-)
Ah io non usavo sonde,misuravo il KH e per averlo uguale alla corallina ho dovuto aumentare le bolle a parità di litri in uscita,dosati con la dosometrica. |
Allora non mi sbagliavo,infatti per avere una uscita di KH 25 devo portare il PH interno al reattore a 6,3 contro i 6,5 di quando uso la corallina......#24#24
|
scheva ... se hai voglia prova con ph 6,8 ed in uscita kh16...
|
Quote:
|
confermo anche io, reattore AQ 170, controller impostato ad aprire l'elettrovalvola con Ph>6.3, mi ritrovo con Kh=21 e Ca =520 in uscita con poco meno di 1.5Lt/h.
|
6,5 kh 10 11 .... 6,3 25 ? boh ....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. |