Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-03-2011, 21:22   #3
Zerios
Guppy

L'avatar di Zerios

Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i maschi di labidochromis caeruleus raggiungono al massimo 10 cm mentre lo pseudotropheus zebra arriva anche a 15 centimetri.. quindi è già troppo grossetto per un acquario da 100 litri che già è stretto in principio..

Non è che il malawi non sia fattibile in 100 litri.. se proprio te ne vuoi togliere la voglia puoi farlo con una coppia di labido che sono anche discretamente pacifici e esagerando magari una coppia di pseudotropheus acei o socolofi che raggiungono max 10 cm anche loro e sono poco territoriali..ma sarebbe meglio limitarsi a una sola coppia anche se non avrebbe senso come acquario

L'importante non è tanto il litraggio che comunque sarebbe al limite minimo di sopravvivenza..
devi preoccuparti di avere un filtro molto potente perchè l'acqua deve sempre rimanere cristallina.. quindi preparati anche a cambi d'acqua molto frequenti

molto importante è poi l'allestimento..devi creare numerosi anfratti e nascondigli proprio per limitare i litigi tra "condomini" , quindi allestire con numerose rocce (possono essere anche semplici rocce calcaree) su un fondo di sabbia fine (agli Mbuma piace scavare) .. io aggiungerei anche una o due piante di anubias o vallisneria ancorate alle rocce che ti aiutano a tenere pulita la vasca (non fanno miracoli) e poi sono carine

Per il rapporto maschio/femmina io farei 1 maschio e 1 femmina a coppia.. l'incubazione delle uova è orale quindi è anche molto interessante da seguire.. l'importante è non spaventare la femmina inserendo le mani nella vasca mentre ha le uova in bocca perchè le sputerebbe .. se trovi una femmina sveglia che sa dove sputarli in modo che non ci arrivi nessuno ti ritrovi la vasca piena di avanotti (ecco perchè creare molti nascondigli anche molto stretti) altrimenti arricchisci semplicemente di proteine la dieta dei tuoi ciclidi :)

Se segui queste semplici regole e limiti il numero di pesci a 4 esemplari può venirti fuori un bel lavoretto.. certo non hai un Malawi vero caratterizzato da grande biodiversità e affollamento ma te ne levi la voglia..
Certo i pesci starebbero meglio in 400 litri..non c'è dubbio.. ma sopravvivono dignitosamente anche in 100 litri.. è come per te vivere in una villa con giardino o in una stanza singola d'albergo

L'importante è che la vasca sia lunga almeno 80 cm .. e che non siano 100 lt in un cubo! altrimenti dimenticati tutto quel che ho detto :)

Ultima modifica di Zerios; 04-03-2011 alle ore 21:57.
Zerios non è in linea   Rispondi quotando

Tag
caeruleus , labidochromis , pseudotropheus , zebra
Opzioni
Visualizzazione