![]() |
Pseudotropheus zebra & labidochromis caeruleus INSIEME???
Ciao a tutti
avrei intenzione di mettere nel mio acquario da 100 l dei ciclidi pensavo di mettere pseudotropheus zebra e labidochromis caeruleus insieme. Cosa ne pensate? Possono stare insieme? e quanti metterne? inoltre volevo chidervi in che rapporto maschio/femmine devo inserirli Grazie |
in 100lt niente malawi....con questo lago, si inzia a ragionare dai 200lt in su
|
i maschi di labidochromis caeruleus raggiungono al massimo 10 cm mentre lo pseudotropheus zebra arriva anche a 15 centimetri.. quindi è già troppo grossetto per un acquario da 100 litri che già è stretto in principio..
Non è che il malawi non sia fattibile in 100 litri.. se proprio te ne vuoi togliere la voglia puoi farlo con una coppia di labido che sono anche discretamente pacifici e esagerando magari una coppia di pseudotropheus acei o socolofi che raggiungono max 10 cm anche loro e sono poco territoriali..ma sarebbe meglio limitarsi a una sola coppia anche se non avrebbe senso come acquario L'importante non è tanto il litraggio che comunque sarebbe al limite minimo di sopravvivenza.. devi preoccuparti di avere un filtro molto potente perchè l'acqua deve sempre rimanere cristallina.. quindi preparati anche a cambi d'acqua molto frequenti molto importante è poi l'allestimento..devi creare numerosi anfratti e nascondigli proprio per limitare i litigi tra "condomini" , quindi allestire con numerose rocce (possono essere anche semplici rocce calcaree) su un fondo di sabbia fine (agli Mbuma piace scavare) .. io aggiungerei anche una o due piante di anubias o vallisneria ancorate alle rocce che ti aiutano a tenere pulita la vasca (non fanno miracoli) e poi sono carine Per il rapporto maschio/femmina io farei 1 maschio e 1 femmina a coppia.. l'incubazione delle uova è orale quindi è anche molto interessante da seguire.. l'importante è non spaventare la femmina inserendo le mani nella vasca mentre ha le uova in bocca perchè le sputerebbe .. se trovi una femmina sveglia che sa dove sputarli in modo che non ci arrivi nessuno ti ritrovi la vasca piena di avanotti (ecco perchè creare molti nascondigli anche molto stretti) altrimenti arricchisci semplicemente di proteine la dieta dei tuoi ciclidi :) Se segui queste semplici regole e limiti il numero di pesci a 4 esemplari può venirti fuori un bel lavoretto.. certo non hai un Malawi vero caratterizzato da grande biodiversità e affollamento ma te ne levi la voglia.. Certo i pesci starebbero meglio in 400 litri..non c'è dubbio.. ma sopravvivono dignitosamente anche in 100 litri.. è come per te vivere in una villa con giardino o in una stanza singola d'albergo L'importante è che la vasca sia lunga almeno 80 cm .. e che non siano 100 lt in un cubo! altrimenti dimenticati tutto quel che ho detto :) |
Zerios non c'è Malawi in meno di 100x40 (base della vasca) che possiamo considerare come vasca "entry level" con tutte le limitazioni che di conseguenza ti porta.Tu dici che l'aspetto fondamentale di una vasca Malawi è il filtraggio sovradimensionato (ed è giusto ciò che affermi sulla filtrazione della vasca :-)) ) e che i litri sono un aspetto secondario (in parte è vero anche questo):beh nel Malawi si "ragiona" in cm e non in litri e la caratteristica fondamentale x "fare" un Malawi è una sola e cioè la base della vasca (il cui "minimo sindacale" identifichiamo in 100x40).Questo perchè parliamo di pesci che territorializzano in orizzontale (in parte anche in verticale) e quindi la lunghezza della vasca risulta indispensabile sia x la formazione dei territori sia x le vie di fuga.Parli anche di inserimento di coppie ed anche questo è sbagliato:questi pesci si inseriscono in formazione minima di trio (=1M+2F) dato che sono "haremici" e quindi in vasca si ha la necessità di "distribuire" l'aggressività del maschio su + individui femminili possibili sopratutto durante il periodo in cui si ha una femmina ovigera.
|
e poi non contano le dimensioni che possono raggiungere i ciclidi malawi, ce ne sono di 8 cm che sono estrememente aggressivi.Gli mbuna poi sono territoriali e non avrebbe nessun senso creare un malawi per tenerci una coppia di caeruleus, come si fa per i pesci rossi.
|
la doppia coppia era una soluzione un po arrangiata.. è vero che dovrebbe esserci minimo un trio per distribuire la libido del maschio su piu femmine.. quindi una buona soluzione può essere un trio 1 maschio e 2 femmine di una sola specie..
Lo so che i malawi si creano un territorio al "centimetro" in orizzontale ma di solito queste specie poco aggressive non superano i 20/30 cm di territorio in vasca..(comunque la territorialità del singolo esemplare è inversamente proporzionale al numero dei pesci in vasca..dove è possibile mettere piu pesci) per nuotare non notano una gran differenza tra 80 cm e 100 cm .. certo come già detto sarebbe un malawi parecchio stretto e misero.. ma un conto è dire che non puoi ricreare un bel biotopo malawi come si deve in meno di 200 litri(a mio parere ce ne vogliono anche di più).. e un conto è dire che 2 o 3 mbuna non possono stare in 100 litri.. se fossero stati 60 o 80 in una vasca lunga 60 cm avrei detto di no.. ma 80 cm per me è già accettabile per 2 o 3 esemplari .. Come dice tangamala e come ho già detto io.. tenere i malawi come pesci rossi non ha molto senso .. ma si può fare |
Rispondendo a ZERIOS quindi mi consigli di evitare zebra...ok
e se mettessi solo caeruleus magari nel rapporto consigliato da PSEUDO80 2F+1M e ne mettessi in tutto 6 quindi 2 M e 4F potrebbero stare bene? in questo modo dividerei la vasca praticamente in 2 1/2 per un maschio e 1/2 per l'altro grazie |
krash in 100lt si parla di avanotterie non di vasche principali (almeno x come la vede la maggior parte degli appassionati "malawitosi"),il mio consiglio è di indirizzarti verso altri biotopi (x esempio conchigliofili del Tanganika) poi naturalmente ognuno ci fa quello che vuole con la propria vasca ci mancherebbe ;-) .
PS:le misure della vasca cmq quali sono? |
è circa 110x30x30 (non sono in casa e non mi ricordo con precisione)
io vorrei mettere almeno qualche caeruleus ma se mi consigliate di non metterli magari opto x qualcos'altro |
in 110 cm puoi fare tranquillamente un piccolo malawi.. quindi potresti mettere anche 2 specie diverse 1 maschio e 2 femmine per ognuna .. se invece la vasca è piu corta è un altro discorso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. |