La riccia non campa....e purtroppo c'è da dire che, con un neon sparato sopra, la luce è troppo intensa....anche con le galleggianti...
come in questo video:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
che poi è lo stesso effetto che hai nella vasca con gli Ctenopoma....
Magari faccio metà e metà...tipo prendo un neon da 25cm che illuminerebbe "a spiombo" solo metà (anche meno) della vasca, e la restante avrebbe raggi non perpendicolari...magari migliora...il pothos mi sembra un'ottima idea cmq vada...
O sennò disintegro il coperchio (che è mera plasticaccia) e con un pò di fai da te ci metto delle lampade a bassissimo wattaggio a risparmio energetico...in questo modo concentro la luce molto di più e ho a disposizione wattaggi davvero davvero bassi...dite che può funzionare?
------------------------------------------------------------------------
Ah...e per la storia della red list...è vero che niente mi impedisce di prendere esemplari non wild, ma il discorso è sempre quello...dato che questi animali andrebbero alimentati con cibo vivo...con una particolare cura dell'acqua....e io non ho esperienza alcuna con questo tipo di cose...sarebbe meglio fare esperienza con una specie che la red list non sa nemmeno cosa sia...
mi sentirei molto più a mio agio con la coscienza :°D
Male che va, se non trovo dei Betta come dio comanda da mettere dentro questa vasca, la userò per riprodurre le Petitella georgiae