Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti ragazzi,
vorrei sapere se la così detta "bozza" ossia la protuberanza frontale possa denotare il sesso dello scalare e se, come ho letto, non sia tipica degli esemplari selvatici.
Sembra che l'esemplare più grande ne abbia già un accenno.
Grazie mille
Grazie Bettina!!!
Accidenti, ci avevo sperato proprio che identificasse il maschietto!!
Comunque è giovane, intorno ai 4 mesi, speriamo che non si accentui troppo..
A proposito, ma quando ultimano la crescita? Entro l'anno? Il grosso dello sviluppo lo hanno in questi primi mesi? Perchè il "bestio" è già una 16ina di centimetri..
Grazie per la pazienza
Oddio, allora mi hanno detto una cosa per un'altra in negozio.. Tanto per cambiare.. -04
Davide, possibile avessero di più ma fossero rimasti "nanerottoli" per via di condizioni di vita non idonee? Effettivamente hanno fatto un boom impressionante, per questo chiedevo. Pensavo fosse una crescita normale, magari era la specie, leggo sempre ovunque che crescano molto. Ovviamente 16cm comprese le pinne eh!
Bettina, ne ho 4: questo in questione è il più grande, gli altri sono sui 15-14 cm, comunque anche loro decuplicati nell'ultimo periodo..
Ahahah, no, niente plasmon, ma mangiano 3 volte (e più) al giorno..
uno scalare di 4 mesi approssimativamente è sui 6/7 cm (io i miei prima dei 3 mesi non li davo via ed erano circa 5cm) se sono quelli della foto dell'identificazione saranno stati circa 8cm (sbaglio?), già che siano raddoppiati in meno di un mese ha del miracoloso.
metti una foto perchè son curioso
Sì, sono gli stessi della identificazione. La prima foto erano sui 5 cm, poi le ultime erano sui 7-8 cm, ma erano passate già un paio di settimane e oltre (18gg). Già allora mi sembrava crescessero parecchio.. Adesso son ancora più grandi.
Son sempre in movimento, non credo si lasceranno avvicinare tanto dalla fettuccia del metro ma se ce la faccio provo a fargli una foto con vicino il centimetro ^^
Eccoci qui con un servizio fotografico completo Ho tentato di fare qualche scatto a luci spente mentre sonnecchiavano per "centimetrarli" come progettato, ma niente da fare! Comunque ho lasciato quegli scatti (orribili) perchè si può confrontarli con il termoriscaldatore della jagger, è un 200w, in modo che più o meno ci si possa orientare
Da quello che ho potuto intravedere una volta immerso il metro (scherzo! ) effettivamente saranno sui 14 cm, non 16. Quello più chiaro è il più piccolo, Davide, dimmi pure sinceramente che ne pensi.. Il più grande come forma non è proprio il massimo, non è che lo sto facendo ingrassare troppo? Mi sembra un po' tozzo..