se ti può essere d'aiuto io ho notato (sia purtroppo personalmente sia raccontato da altri utenti) che molti pesci nuovi messi in vasca già avviata e popolata vivono massimo 15gg e poi inspiegabilmente muoiono. Mi sono fatto l'idea che nelle nostre vasche, nonostante tutti i valori misurabili siano perfetti, ci siano molti batteri ai quali i pesci già presenti sono abituati e per i quali i loro sistemi immunitari hanno generato anticorpi.
Un pesce nuovo, che arriva da un negozio in cui è stato stabulato correttamente, ha vissuto fino ad allora in un ambiente asettico e messo in un ambiente con presenza di batteri, stressato ed impaurito per il trasporto, muore prematuramente.
Io, dopo qualche decesso, ho iniziato a quarantenare i pesci nuovi: li metto in una vasca di supporto asettica e in 15 gg li faccio abituare molto gradualmente all'acqua della vasca. così facendo il loro sistema immunitario riesce a contrastare una piccola concentrazione batterica e generare gli anticorpi necessari. Con questo procedimento non ho più avuto perdite
|